Vita da Single

Buon giorno,
La mia domanda è questa: il fidanzarsi e poi eventualmente sposarsi insomma avere una persona al proprio fianco è un requisito imprescindibile per la tranquillità o felicità dell’essere umano?
Mi spiego: ho 30 anni e in seguito a due fidanzamenti e altre esperienze poco piacevoli sono giunto alla conclusione che forse avevo idealizzato il mondo dell’amore.
Adesso faccio presente di essere abbastanza disilluso ma non si tratta di autocommiserazione la mia perché penso sia inutile.
La mia curiosità è quella semplicemente di capire se nel caso una persona abbia svariati interessi e una vita sociale comunque abbastanza attiva, possa fare a meno di una donna nel corso di tutta la sua esistenza.
Voi forse mi direte che ognuno ha le sue esigenze quindi ci sarà chi più chi meno sente la necessità di una vita di coppia, ma ribadisco e chiarisco che la mia domanda è se l’amore di una partner sia una necessità imprescindibile dell’essere umano o no.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

la domanda parte dalle delusioni,
ma è molto generale.
"..la mia domanda è se l’amore di una partner sia una necessità imprescindibile dell’essere umano o no.-"

Molti autori affermano che l'amore può essere esplicato anche in altre forme che non contemplano la coppia: amore sociale, di condivisione, ecc..
Starà poi alla singola persona valutare cosa possa essere il meglio per sè.

Per quanto riguarda Lei,
la domanda sembra rappresentare una modalità reattiva alle delusioni;
sarà dunque opportuno che Lei esplori il Suo mondo interno negli aspetti della "disillusione".

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Capisco e la ringrazio.
Quindi se non ho capito male per molti autori la risposta è no.
Riguardo a me mi spiego: non sono disilluso in quanto ferito ma in quanto ho capito che idealizzavo cosa sia in realtà la vita di coppia.
Questo ovviamente salvo casi davvero fortunati.
Perché pur avendo 30 anni ho amici che hanno superato i 40 single per scelta e non perché feriti
La ringrazio