Doc

Buonasera, vorrei chiedere un parere in merito a dubbi persistenti... Premesso che sono una persona ansiosa, da qualche tempo ho continui pensieri involontari aggressivi e/o sessuali... Dire che mi turbano è alquanto riduttivo. Ebbene, dopo tali pensieri o immagini mi sorge sempre il dubbio di aver commesso l'azione del pensiero/immagine mentale. Questo avviene anche laddove siano presenti tutti gli elementi razionali atti a capire il no del compimento. Vorrei sapere se in caso di pensieri/immagini (doc) il dubbio sia un elemento caratteristico... non so più a che pensare...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Vorrei sapere se in caso di pensieri/immagini (doc) il dubbio sia un elemento caratteristico... non so più a che pensare..."

Il dubbio è centrale nel DOC.

Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Intanto dottoressa grazie per aver risposto.
Detto questo, per rispondere alla sua doamanda, si... Tuttavia ho la costante paura di essere preso come un pazzo, un depravato... Nonostante tali pensieri o più spesso immagini non le voglia, compaiano involontariamente mi sento estremamente in colpa... Pensi che quando mi capitano rimango così angosciato che mangio pochissimo per giorni. Sono tantissimo ansioso, suggestionabile e con poca autostima... Spesso dubito anche della mia memoria circa le situazioni accadute (in realtá ricordo qualsiasi cosa con dovizia di particolari) e sto male...

In passato mi sono rivolto ad uno psicologo per un altro problema (anginofobia) tuttavia non mi aiutò molto, sono riuscito a superarla grazie alla mia volontá.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Quello che descrive viene raccontato tutti i giorni dai pazienti che soffrono a causa di un DOC.

Intanto le immagini o pensieri generano turbamento proprio perchè si è in uno stato d'ansia. Le faccio un esempio per spiegarmi meglio. Se una persona NON ansiosa fa un pensiero come quello che ha avuto Lei o non ci fa neppure caso oppure dà un peso talmente trascurabile, magari facendosi una risata sopra.

Ma la persona ansiosa se ne preoccupa e inizia a domandarsi con angoscia "Perchè l'ho pensato? Se l'ho pensato è perchè probabilmente lo voglio fare... allora sono una persona spregevole ecc..."

E' questo secondo meccanismo che deve essere spezzato per poter lavorare su ansia e ossessività.

Mi dispiace se in passato non si è trovato bene con lo psicologo. Era anche psicoterapeuta?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
"Ma la persona ansiosa se ne preoccupa e inizia a domandarsi con angoscia "Perchè l'ho pensato? Se l'ho pensato è perchè probabilmente lo voglio fare... allora sono una persona spregevole ecc..."
Ha colto nel segno, non riesco a non preoccuparmi avendo paura di aver compiuto qualcosa e non ricordarlo... come detto precedentemente ho una buona memoria ma il solo pensiero mi fa dubitare sul mio operato. Le immagini sono surreali, addirittura spesso sono come uno spettatore di un altro me (giá questo, il vedermi di spalle farebbe capire come io non possa fare niente ma mi inquieta lo stesso).

Per quanto riguarda lo psicologo, sinceramente non saprei...