Problemi di sesso nella coppia

Buongiorno,
Vi scrivo in quanto non so più come comportarmi con il mio fidanzato.
Io ho 25 anni, lui 28, abbiamo una storia da 1 anno e mezzo, lui vive ancora con i suoi e condivide la camera con sua sorella. Solitamente per vederci vado io a casa sua e spesso mi fermo a dormire da lui.
Abbiamo un problema con il sesso (o - come dice lui - ho un problema con il sesso) lo facciamo troppo poco, una volta ogni 10/15 giorni, e spesso io arrivo al punto di arrabbiarmi per questo. L'ultima settimana ho provato a cercarlo due volte sessualmente, una era troppo occupato a guardare i cartoni invece di darmi attenzioni e l'altra dormiva. Spesso mi dice che è stanco, altre volte c'è sua sorella, martedì abbiamo iniziato a fare l'amore e poi perche non interagivo si è inalberato e girato dall'altra parte, non stavo molto bene in effetti. Ieri mi sono arrabbiata e gli ho fatto presente che questa situazione per me è frustrante e che vorrei si impegnasse di più: in risposta mi ha detto che lui non vede dove stia il problema e che facendo così non lo aiuto affatto. Inoltre mi ha detto che se questo problema per me è irrisolvibile allora forse è meglio se ci lasciamo.
Non so più come comportarmi. Nè cosa fare. Mi fa pensare che sia io ad avere un problema con il sesso e vorrei capire se è cosi o meno.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ciò che ha maggiormante attirato la mia attenzione di quanto da Lei scritto nel suo post è questo:
"Io ho 25 anni, lui 28, abbiamo una storia da 1 anno e mezzo, lui vive ancora con i suoi e condivide la camera con sua sorella. Solitamente per vederci vado io a casa sua e spesso mi fermo a dormire da lui."
Pertanto le domando per prima cosa quali siano i vostri progetti individuali e di coppia per il futuro prossimo e per quello più a lunga scadenza.
In seconda battuta, invece, le chiedo: come giudicherebbe la vostra relazione "fuori dalle lenzuola"?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.
Io vorrei andare a convivere, ma tutte le volte che parliamo di ciò lui dice che è presto e che non è il momento. Inoltre lui sogna di andare in Nuova Zelanda... Nel lungo periodo gli ho fatto presente della mia vogli di avere un figlio entro i 30 anni e anche lì la sua risposta è che sono ancora giovane e che c'è tempo e che non devo prefissarmi queste scadenze...
La nostra relazione al di fuori delle lenzuola è molto infantile... Si parla sempre di argomenti banali e di nessun valore a mio avviso, come cartoni, giochi e viaggi. Spesso quando usciamo lui intrattiene le conversazioni facendo il buffone (in senso buono), alcune volte la cosa mi altera in quanto quando provo a parlare di cose serie lui risponde ridendo o facendo sarcasmo e battutine. Non riesco ad avere un approccio più profondo con lui.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Quali sono, invece, i buoni motivi per continuare a stare in questa relazione, investendoci energie, tempo e aspettative?

Qual è il "valore aggiunto" (ossia, oltre a quanto già Lei senta di valere) che le conferisce il rapporto con quest'uomo?
[#4]
dopo
Utente
Fondamentalmente è un ragazzo gentile, credo fedele, ha una famiglia dolcissima. E riesce a farmi vedere il mondo in modo più semplice, per lui non esistono problemi, solo soluzioni. Non so se mi dia del valore aggiunto... Anzi... Essendo io una buona forchetta spesso mi prende in giro dicendomi che mi tiene ancora per qualche kilo e poi basta. Poi mi invita ad andare in palestra... Lo dice sempre ridendo, lui dice tutto ridendo... E quindi fatico a capire quando dice ciò che pensa e ciò che non pensa. (Sono tutt'altro che in carne sono 1,60 x 49 kg ho solo una forma un po' a pera). All'inizio della relazione era serio parlavamo anche di filosofia... Adesso è come se quella parte non esistesse. Spesso quando parliamo usiamo le parole come se fossimo dei bambini piccoli (come quando ancora non sanno parlare bene e storpiano le parole) e se per caso uso un tono più serio mi chiede se sono arrabbiata.
Intanto cerco di pensare alla sua domanda su quale sia il valore aggiunto che mi conferisce quest'uomo... E non saprei dare una risposta.
[#5]
dopo
Utente
Comunque nonostante ciò sono attratta da lui, mi piace e mi fa ridere e a parte il sesso sul resto ci passo un po' sopra lasciandogli la sua personalità.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

lui dice sempre le cose ridendo
non parlate più di argomenti importanti,
forse la Vostra relazione sta andando incontro ad una "mutazione"?
Di che genere?

Riguardo alla sessualità,
La invito a leggere
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6165-sesso-una-volta-in-settimana-e-ok.html

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
In questa video intervista troverà cause e cure del desiderio sessuale ipoattivo

https://m.youtube.com/watch?t=10s&v=0OugcIx-dHg

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it