Religione

Buonasera ero cattolico ma dopo avere letto Biglino sono diventato ateo. Il punto non è tanto se essere o meno religiosi quanto il fatto che ora non vedo più un senso nella vita. Credo che uno psicologo ateo possa essermi più di aiuto ma ho paura che in quanto tale anche egli non abbia una vita “piena di senso”. Mi dite qualcosa? Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

non saprei chi sia Biglino.

Il senso della vita lo si cerca dentro di sè,
oltre che nelle religioni e nei libri.
Provi a guardarsi dentro.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Adesso è un po’ tardi e non so bene cosa scriverle comunque dentro non vedo niente
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, conosco l'autore che cita , dirle che le sue tesi sono infondate non credo servirà a molto. Tuttavia il suo problema sembra che perdendo il sentimento religioso non attribuisca più senso alla vita.
NON esiste solo il valore religioso ma ci sono altri valori , forse, più importanti. Si può dare un senso filosofico, scientifico e/o addirittura poetico alla vita senza che ci sia una dimensione religiosa di fondo.
Forse il confronto con un terapeuta potrà aiutarla per comprendere se il suo è davvero un problema esistenziale o legato a qualche dinamica psicologica disfunzionale.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
La risposta è oggettivamente perfetta dottore e mi lascia poco da replicare. Posso solo (in senso buono) arrampicarmi un po' sugli specchi. se anche le tesi di B. fossero infondate sono pur sempre più scientifiche di quelle del dio di Brosio..(non ce l'ho con lui). Comunque religione a parte il fatto di essere frutto di un qualcosa che ci ha fatto così imperfetti vulnerabili e deboli senza che ci sia una verità ultima e uno scopo vero di ognuno di noi con un fine che possa chiamarsi tale come fa a non toccarci? Io dico av bene avrò anche dinamiche psicologiche disfunzionali ma siamo sicuri che per vivere nel modo più bello possibile la vita bisogna essere "sani di mente?" Perchè se uno dice: ok io sono qui non so il perchè non l'ho scelto io ma vivrò in un posto che non conosco minimamente (universo, universi?) per poi stare male, perchè non dimentichiamoci che prima di morire, praticamente tutti noi ci facciamo un bel bagaglio di delusioni e sofferenze forti, e poi finire come si è venuti al mondo cioè nel nulla, non è da tutti accettare a cuor leggero e gioiosamente una proposta simile. Non la conosco ma azzardo a dire che lei è non credente. Dunque come la vive? Credo che la sua personale opinione sarebbe altrettanto utile oltre che alle direttive generali che può dare. Anche proprio come punto di confronto per gli altri utenti che ci leggeranno. Grazie
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente io vivo di scienza con la scienza e nella scienza e questo mi basta ;-)
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Se si dilunga a me piacerebbe......
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Perchè dopo aver cercato
- nella religione,
- in Biglino,
cerca
- in noi Psy
il senso della "SUA" vita?

Può essere scarsamente evolutivo chiedere di essere eterodiretti
ad una età (quasi) adulta.
E' possibile cercare in sè il senso della propria esistenza,
come già Le dissi in #1.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Perchè molto semplicemente ritengo lecito chiedere un parere personale di adulti a tutti gli effetti senza costringere nessuno a rispondere
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente se è affascinato da una visione scientifica dei fenomeni religiosi le consiglio questi saggi
https://www.c1vedizioni.com/ambiente-percezione-e-paranormale

https://oggiscienza.it/2014/12/02/libri-comunicare-la-scienza/
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dottor Armande le scrivo ancora perché ho cercato diversi suoi video su internet (o per lo meno video in cui c’è lei non so se sono suoi) e vedo che spesso più dei suoi colleghi si trova a far fronte (che fortuna per un uomo di scienza come lei;)) a situazione di tipo religioso. Mi chiedevo se sa del caso di natuzza evolo e se non le sembra la prova lampante che non dico il cristianesimo che anzi a volte mal tollera il parlare coi morti ma che ci sia un qualcosa che noi magari erroneamente definiamo spirituale ma che comunque riguarda capacità sconosciute e superiori che ci appartengono e che ci farebbero necessariamente uscire dall’oridnario. Ora lei diceva di vedere la madonna ma a parte la sua educazione cristiana magari vedeva qualcosa (che non sapeva neanche cosa fosse) ma di reale altrimenti come poteva conoscere lingue e se non fare diagnosi di malattie comunque percepirle e inviare in posto giusti i malati??
[#11]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)come poteva conoscere lingue e se non fare diagnosi di malattie(..)
questo è l'aspetto legato alla leggenda della mistica,

legga questi articoli e si renderà conto che non c'è nulla di sovrannaturale
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/436-psicopatologia-dei-fenomeni-mistico-religiosi-domande-e-risposte.html

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=101232

https://www.cicap.org/n/articolo.php?id=274400

e segua questa conferenza
http://veneto.cicap.org/2014/12/17/video-dellevento-paranormal-activity-tra-scienza-pseudoscienza-e-psicopatologia-con-armando-de-vincentiis/
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Domani che ho più tempo leggo e se le fa piacere la aggiorno. Grazie per la sua disponibilità.
Ps senza avere ancora letto ciò che mi ha proposto aggiungo che stando a ciò che si è detto su tv2000 è riuscita a fare previsioni tipo un tumore che si pensava avesse 39 punti di metastasi; lei ha detto che non ne aveva e all’intervento è saltato fuori che era come diceva lei e altre cose a parte le scenografiche emografie.
[#13]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho letto tutto e la conferenza la vedo domani. Ora mi sono fatto un’opinione un po’ differente.....tuttavia le scritte ebraiche e il parlare in altre lingue l’ho sentito evidenziare anche dal dottor Angelo bona che non capisco se sia in buona fede o menta sapendo di farlo. Lei che dice? Non si lasci condizionare da quello che le dico ma le sue risposte “coi piedi per terra” mi fanno molto bene purtroppo io tendo sempre a dare fiducia.
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Fenomeno “simile” i clinicamente morti che descrivono la stanza o ciò che accade addirittura fuori dalla sala?
[#15]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ho visto la conferenza. Senza parole è bravissimo. Grazie per le sue divulgazioni pubbliche
[#16]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
grazie
[#17]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Dottore ho letto su internet che terrà una conferenza venerdì su temi al di là della vita. Se viene registrata dopo mi metterebbe il link? Ci terrei da morire a seguirla grazie mille
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
E chiudo: il caso della cantante italiana ivana spagna coi suoi sogni che fanno premonizioni esatte....oppure ancora quando ha conosciuto una bambina morta che poi è stato verificato fosse lei veramente