Quando sono da solo o in famiglia sto bene, sono calmo, non sudo più di tanto, ma avere a che

Buonasera a tutti. Sono un uomo di 30anni e da qualche anno a questa parte sono diventato molto ansioso per problemi legati alla vita affettiva. Almeno io ricordo che prima di un certo episodio non ero così. Comunque da allora l’ansia mi ha portato a soffrire di iperidrosi, sudo sempre sempre sempre, anche di inverno ho le ascelle bagnate anche se fuori ci sono 0 gradi. Tutto questo mi ha portato ancora più ansia, a lavoro sudo in continuazione e questo è fonte di imbarazzo, mi sento sempre sotto osservazione, non mi fa stare tranquillo. Quando sono da solo o in famiglia sto bene, sono calmo, non sudo più di tanto, ma avere a che fare con gli altri mi mette ansia e quindi si scatena la sudorazione. Caratterialmente credo di essere insicuro, un po’ per il mio aspetto fisico che non rispecchia ciò che vorrei essere, anche se ci sto lavorando su quello e sono introverso, non riesco a relazionarmi con gli altri, non riesco ad avere amici, tutto ciò mi fa sembrare poco intelligente forse agli occhi degli altri, cosa che invece non sono. So di essere una persona intelligente ma l’ansia mi mette in difficoltà. Dunque ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo per cercare di capire se è possibile risolvere questo mio problema. La domanda che vorrei farvi è la seguente: dato che non ci sono mai stato da uno psicologo (e già questo mi mette ansia), vorrei capire come può la psicologia aiutarmi fondamentalmente ad essere più sicuro di me, sconfiggere l’ansia e finalmente quindi non sudare più in maniera eccessiva? Invidio i miei colleghi che in pieno inverno indossano felpe e magliette per il freddo ed io muoio di freddo dovendo indossare solo una maglietta leggera per non sudare, ovviamente finendo per essere raffreddato perennemente! Vorrei riprendermi la mia vita, essere libero di indossare un capo colorato che non sia bianco o nero e sentirmi bene con me stesso. Spero possiate darmi qualche delucidazione a riguardo, vorrei solo capire se sto facendo la cosa giusta per risolvere il tutto e ripeto quali tappe comprende il percorso psicologico, che tempi ci potrebbero essere, non so, qualsiasi approfondimento sull’incontro. Grazie mille a chiunque è riuscito a leggere il mio tema senza cambiare pagina.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in prima battuta senta il medico di base che può aiutarLa ad effettuare le consulenze MEDICHE specialistiche più adeguate al Suo problema legato alla sudorazione.

Poi lo psicologo specializzato in psicoterapia è senz'altro un ottimo aiuto per superare insicurezze e ansie.

Bisogna dire che da qui non posso dirLe come lavora lo psicologo psicoterapeuta perchè ogni professionista lavora in modo diverso, ma generalizzando potrei dire che è opportuno mettere a fuoco quelle situazioni che per Lei sono problematiche (perchè non tutte le circostanze della vita lo sono, in tanti ambiti riesce bene senza sentirsi insicuro) e lavorare singolarmente su ciascuna di esse, in modo che quella specifica circostanza non sia più motivo di ansia.

Ad esempio, se Lei non riesce a fare qualcosa o se fa qualcosa provando molta ansia, si lavora in terapia ad esempio con precise indicazioni comportamentali di eseguire tra una seduta e l'altra in modo da spezzare questa dinamica disfunzionale.

Con tutti i limiti del consulto on line, il Suo sembra un problema di facile risoluzione.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la risposta che mi ha dato. Secondo lei la sudorazione potrebbe non essere legata all’ansia? ricordo che una volta andai dal medico di base e mi disse che avrebbe dovuto darmi ansiolitici per stare più calmo. Onestamente sono molto restio dal prendere questo tipo di farmaci per tutti gli effetti collaterali che comportano. Vorrei sperare che parlando con una persona competente possa risolvere tutto. Vivo molto male il mio problema e sento che mi sta togliendo tempo prezioso per essere felice, tranquillo, come lo sono tutti. Non credo di avere nulla in meno degli altri, vorrei solo che venisse fuori tutto qui.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Secondo lei la sudorazione potrebbe non essere legata all’ansia?"

Gentile Utente,

dipende chiaramente dalla sudorazione. Tutti sudiamo eccessivamente se siamo ansiosi, a tutti viene la tachicardia quando siamo ansiosi, ecc...

Ma io da qui non posso sapere se il Suo è prima un problema medico e quindi deve essere trattato dal medico.
Magari le due cose insieme, problema medico che si accentua nel momento in cui sta con gli altri o si sente più insicuro del solito e quindi poi diventa anche più ansioso.
Oppure un problema come quello della iperidrosi, poichè può mettere in un certo imbarazzo molte persone, la fa diventare più ansioso...

In ogni caso, segua le indicazioni date.

Per quanto riguarda il farmaco, è bene che Lei si faccia spiegare bene dal medico come funziona il farmaco.
Purtroppo molte persone hanno pregiudizi a riguardo, ma se il medico Le prescrive un ansiolitico c'è senz'altro una ragione.

Quanto ad un percorso di psicoterapia, sono certa che potrà esserLe d'aiuto, soprattutto vista la motivazione a stare meglio e data la Sua età i tempi potrebbero essere molto brevi.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottoressa è stata gentilissima. Se non reco disturbo le farò sapere come andrà il tutto! Grazie ancora davvero
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi faccia sapere quando vuole!

Cordiali saluti,