Ansia e paura

Buonasera dottori,da un mesetto mi sono resa conto di avere di nuovo ansia che a volte sfocia in attacco di panico,queste crisi d’ansia iniziano a causa di un periodo molto stressante dovuto alla perdita di una persona cara. La mia ansia è per lo più per la salute,ad ogni minimo dolore vado in panico e mi spavento soprattutto adesso che sono al sesto mese di gravidanza e provo tante sensazioni nuove che a volte mi spaventano ma la mia paura più grande è il cuore soprattutto adesso che lavora per due ho sempre paura possa fermarsi all’improvviso o che possa venirmi un infarto,io ho 26 anni e ad ottobre ho effettuato un ecocardiogramma,2 mesi fa un’elettrocardiogramma e due settimane fa un ECG sec holter e ovviamente questi controlli dovuti a delle extrasistole che mi hanno spaventata sono risultati tutti negativi,vorrei essere rassicurata perchè in questi momenti non riesco ad essere razionale e vorrei vivermi la mi agravidanza in modo sereno. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei scrive: "ad ogni minimo dolore vado in panico e mi spavento soprattutto adesso che sono al sesto mese di gravidanza e provo tante sensazioni nuove che a volte mi spaventano ma la mia paura più grande è il cuore "

Il problema delle persone ansiose è principalmente quello di non essere molto abili a leggere correttamente i segnali che il corpo invia e che sono del tutto sganciati dai sintomi di un infarto o cose del genere.

Se non ci ha pensato ancora, una consulenza psicologica è indicata, anche per vivere serenamente la gravidanza e il puerperio.

Cordiali saluti e tanti auguri !

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottoressa la ringrazio per avermi risposto così in fretta,secondo lei un cuore sano non è esposto a maggiori rischi durante la gravidanza soprattutto una persona ansiosa come me?!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

l'ansia non ha mai ucciso nessuno! :-)

Non è una battuta, ma è vero che i sintomi ansiosi sono spesso fastidiosissimi e invalidanti, però se letti correttamente e gestiti altrettanto correttamente, si possono superare questi brutti momenti anche in tempi molto stretti.

Inoltre, non è detto che Lei debba per sempre restare una persona ansiosa e che questa sia la Sua etichetta.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Utente
Dottoressa lei mi ha rassicurata moltissimo la ringrazio,comunque penso che inizieró un percorso per superare le mie ansie grazie mille
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto