Potrei avere il disturbo d'ansia generalizzato?

Non ne posso davvero più. Non riesco più avivere a pieno poiché sono ossessionata da una cosa cioè il mio aspetto. Credo di essere normale, carina. X alcuni meno e x altri di più. Ma il problema vero è che da anni , nonostante abbia preso diversi psicofarmaci x placare la mia ansia, quando cammino x strada ho paura dei commenti della gente . A volte mi è capitato davvero si sentire qualcuno che dicesse ke sono brutta (o anche che sono bella) ma da allora è diventato un ossessione . Se la gente mi fissa ,anche se poi non dicono nulla, se sento delle frasi penso che abbiano detto che sono brutta . Poi mi ci fisso e ci rimugino x giorni. Anche se non li sento , mi fisso che li ho sentito , oppure ho paura che sia il contrario che li sento e poi spero di no! Non lo so.. Ho troppa ansia! Secondo voi sono paranoie ? Sto malissimo. Oggi dopo che pensavo mi un tizio avesse detto qualcosa sul mio aspetto mi è venuto un attacco di ansia e volevo rifarmi le labbra. Sto impazZendo !in più ho un ex , e non riesco a mollarlo del tutto , ci vediamo e non so più cosa provo e tutto questo mi causa ancora più ansia e ho paura di non trovare l'amore vero o precludermi altre storie..ma lui mi fa stare Bene, sa di queste mie ansia e mi aiuta, è dolcissimo con me! Cosa dovrei fare? Non prendo più i farmaci, e non li voglio prendere perché mi abbioccano..inoltre quando esco almeno voglio divertirmi e bere e se prendessi i farmaci non potrei.aiuto, sono così depressa
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

come mai non prende più farmaci? E' stato il medico a dirLe di sospendere il trattamento farmacologico?

Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta direttamente per affrontare la problematica che crea disagio?

Da qui ovviamente non possiamo porre diagnosi, ma con sembrerebbe -con tutti i limiti del consulto on line- una problematica ansiosa/ossessiva.

Si rivolga direttamente allo psicologo specializzato in psicoterapia per risolvere il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Salve ! Ho interrotto i farmaci di mia spontanea volontà perché Non mi fidavo affatto dello psichiatra che me li aveva prescritti. Nessuno psichiatra mi ha mai ascoltato x più di 5 minuti e in più non ho tutti questi soldi x andare da psichiatri. Inoltre non sono molto d'accordo con i farmaci..prendo già le benzodiazepine (dal prenderne una intera da un milligrammo sono passata a metà e poi ad un quarto) e sinceramente mi rendo conto di essere dipendente! Se inoltre la sera voglio bere non posso (anche se lo faccio comunque).. so che dovrei pensare alla mia salute ma questi farmaci secondo me aiutano x un periodo,non x Sempre. Ovviamente sono stanca di stare così ma non voglio prenderefarmaci .x lo psicologo sono andata una volta e non è servito. Ora ho contattato un centro, il centro Jonas, non avendo molti soldi ,ma ho paura che non serva o cmq non del tutto... Non lo so! Secondo lei quale sarebbe una soluzione a breve termine, a parte lo psicologo/psichiatra? Che so ,fare sport?grazie , cordiali saluti