Recuperare l'attrazione per la persona che si ama

Salve,
vi scrivo per esporvi un problema che sta mettendo in crisi il rapporto con la persona che amo e con cui vivo.
Siamo insieme da 10 anni e da alcuni mesi finalmente conviviamo: il nocciolo della questione è che da oltre un anno non abbiamo più rapporti, ed il problema è tutto mio.
La nostra vita sessuale si è affievolita nel tempo, ed uno dei miei errori è stato pensare che il sentimento forte che ci ha sempre legati (che da parte mia è unito anche ad un senso di ammirazione per lei come persona, per tutte le sue capacità e qualità), avrebbe comunque risolto il problema, che l'arrivo della convivenza avrebbe fatto rinascere il desiderio e questo perchè la vicinanza mi/ci ha sempre dato forza, entusiasmo e la capacità di superare ogni difficoltà.
Invece mi trovo al punto in cui non provo più attrazione fisica nei suoi confronti e non sò più cosa fare, ho già sentito di situazioni simili, coppie che si trasformano in amici, ma mai ho voluto ammettere che anche noi potevamo rischiare questo. In tutti questi anni nemmeno per un giorno ho dubitato che avrei passato la mia vita con lei, c'è un modo per rovesciare la situazione? Ed, nel caso, chi potrebbe aiutarmi, a chi potrei rivolgermi?
Grazie per la vostra disponibilità

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
è vero, molte coppie arrivano a questi punti, ma le soluzioni ci sono. Io, prima che sia troppo tardi (= prima di arrivare alla rottura) le consiglio di seguire questi punti:

1- fare un bell'esame di coscienza: è ancora innamorato di lei? vuole DAVVERO risolvere questo problema?

2- se risponde SI al punto 1, allora prenda in mano la situazione, e contatti uno psicoterapeuta specializzato in psicoterapia di coppia (potrebbe eventualmente chiedere all'Ordine Psicologi della sua regione, oppure cercare un professionista privato)

Guardi, però, che secondo me il punto 1 è quello davvero fondamentale.

Spero lei riesca a trovare delle risposte

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie mille dottore, la sua risposta mi è veramente d'aiuto.
Mi muoverò in base alle sue indicazioni
La ringrazio nuovamente e la saluto