Mancanza respiro, mal di stomaco e ansia

salve sono 1 ragazza di 16 anni da due mesi circa soffro di attacchi di panico dopo il primo attacco che ho avuto ne sono seguiti altri e sono seguiti anche vari sintomi come ad esempio tensione muscolare allo stomaco e dolori sempre allo stomaco e nausea o mancanza di respiro, tachicardia fenomeni di depersonalizzazione ho fatto esami del sangue, ecocolordoble ,holter elettrocardiogrammi vari e i risultati sono tutti negetivi.devo iniziare ad andare da 1 psicologo spero mi servi a qualcosa! ma anche dopo le mille certezze che mi sono state date sulla mia salute sono ancore molto impaurita esco poco di casa non riesco a muovermi dal mio paese ci sono giorni che sono molto positiva ed altri in cui preferirei morire piuttosto che vivere questo strazio....mi passerà tutto questo prima o poi o dovrò conviverci ??? io ho sempre mal di stomaco potrebbe essere il motivo di tutto questo??
grazie della vostra
attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Carissima,
puoi chiedere consiglio, sempre su medicitalia, nella sezione psicologia. Sposterò io stesso il consulto, sono certo che i colleghi sapranno aiutarti.
Saluti,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Cara ragazza, anche l'incapacità e/o la paura di allontanarsi dal suo paese può essere inserito all'interno del suo disturbo di ansia che sta riportando. se i suoi esami medici hanno dato risultati negativi (tant'è che i colleghi cardiologi hanno sentito la giusta esigenza di spostare in questa area il suo consulto) allora possiamo ipotizzare che questi suoi malani fisici siano una forma di somatizzazione della sua ansia, ossia si trasformano in mali fisici i suoi problemi psicologici. La decisione di rivolgersi ad uno psicologo è adeguata e quest'ultimo certamente le potrà dare un ottimo aiuto.
Inoltre lei ha parlato di fenomeni di depersonalizzazione, da dove ha preso questo termine? Qualcuno le ha già fatto qualche diagnosi?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
se tutti gli esami medici sono negativi, e probabile che si tratti di ansia.

In questi casi il miglior trattamento è rappresentato dalla terapia cognitivo-comportamentale. Tutte le altre rassicurazioni che ti potrei dare non ti servirebbero a molto, continueresti ad avere paura, perchè proprio questo il meccanismo dell'ansia.

Se vuoi, mentre aspetti la visita, leggiti questo articolo sull'ansia, giusto per chiarirti meglio le idee

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#4]
dopo
Utente
no non ho avuto diagnosi da nessuno ho soltanto associato i miei disturbi a quello che ho letto ....ci sono periodi in cui io è come se stessi vievendo in un sogno faccio le cose in modo meccanico perche so che le devo fare ma poi magari mi capità che è come se nn le avessi fatte non so spiegare molto...io ho molta paura spero mi possiate dare 1 consigli :quando mi manca il respiro che devo fare ?? mi capita che magari o continuo a sbadigliare o sbuffo sono 1 po in crisi . prendo valeriana è possibile che il mio mal di stomaco sia dovuto a essa ??? grazie grazie
grazie mille per le vostre risposte
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza
Non possiamo darti consigli diretti su cosa fare attraverso questo servizio. Devi necessariamente fare dei consulti di persona. Ad esempio potresti recarti alla tua ASL insieme ai tuoi genitori, dopo avergliene parlato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile ragazza,
come ti avevo scritto le nostre rassicurazioni ti servirebbero a poco: nei casi di disturbo d'ansia è meglio limitare le richieste di rassicurazione perchè l'ansia, anzichè diminuire, tende ad aumentare.

vedrai che la soluzione migliore sarà il lavoro CONCRETO con il professionista che ti avrà in cura