Paura del buio e di stare da solo

Salve
il mio bambino ha due anni e mezzo ha sempre dormito nella sua cameretta senza nessuna difficoltà. Anzi ci dava la buona notte ed era felice di andare a letto con il suo orsetto. Da circa 10 giorni non ne vuole più sapere di andare a dormire nella sua cameretta sembra terrorizzato e non vuole neppure più stare in una stanza da solo a giocare. Ed anche se ci fermiamo con lui e gli raccontiamo delle fiabe per farlo addormentare non vuole assolutamente che spegnamo la luce. Restiamo con lui aspettiamo che si addormenti ma poi di notte si risveglia 4/5 volte piangendo e dobbiamo rimannere lì finchè non si addormenta.
Ho chiesto al nido ( che frequenta sola la mattina) ma mi hanno detto che non è accaduto nulla.
Cosa possiamo fare è veramente terrorizzato (fa lo stesso al pomeriggio a casa dei nonni) e noi siamo veramente distrutti dal sonno .
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentilissimi, diverse possono essere le motivazioni che inducono ad un disturbo della condotta di addormentamento del bambino (ansia, sogni d'angoscia, fobie) e molte di queste vanno lette ed inquadrate innanzitutto come sintomi di problematiche che potrebbero riguardare l'intero sistema famigliare.se nessun tentativo da parte vostra ha avuto un esito positivo su questo specifico comportamento del bambino allora un consulto presso uno psicologo dell'età evolutiva o un neuropsichiatra infantile sarabbe la cosa più opportuna da fare.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora,
la prima cosa da fare in questi casi è sentire il pediatra, che sicuramente conosce il bimbo meglio di tutti noi. Spesso con l'aiuto di sciroppi o goccine i pediatri risolvono disturbi del sonno in bambini come il suo.

Se il problema dovesse persistere allora, ma sempre in accordo col pediatra di riferimento, potreste sentire una Neuropsichiatria Infantile presso una struttura ospedaliera della vostra zona.

Se voi genitori siete sicuri che non sia successo nulla di particolare non allarmatevi più di tanto

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_