Orgasmo notturno femminile

Salve. Da quando ho una vita sessuale completa, serena e appagante, durante il sonno mi succede spesso di sognare rapporti con raggiungimento di intensi orgasmi, al punto di svegliarmi subito dopo. In realtà, al risveglio, non ho mai riscontrato lubrificazione o segni d'eccitazione fisica. L'intensità del sogno è però tale da procurarmi una sensazione d'appagamento del tutto simile ad un orgasmo reale. La mia curiosità è quindi questa: trattasi solo di sogno o può inconsciamente verificarsi un vero orgasmo senza però lasciare "tracce fisiche"? Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Cara ragazza, non capisco quale sia il suo problema. Le crea disturbo forse? Una volta stabilito che si tratti di un vero orgasmo o solo una sensazione cose le cambia? Anche perchè non sarebbe possibile comprendere la natura e l'intensità delle sue reazioni che solo lei può valutare.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la cosa non mi crea nessun disturbo, ci mancherebbe! Semplicemente vorrei capire meglio la mia mente, il mio corpo e le sue reazioni, per l'appunto. Quello che m'interessa sapere è se la psiche è in grado di attivare un orgasmo pur in assenza di qualunque situazione esterna che possa procurarlo. Da profana, data l'assenza di eccitazione fisica al risveglio, mi chiedo se il sogno possa magari attivare solo alcune di quelle zone del cervello che si attivano durante un rapporto vero, limitando così le normali reazioni fisiche. La ringrazio.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Rispondo allora alla sua prima domanda. Un vero orgasmo si può ottenere spontaneamente durante il sonno con i sogni. E' ovvio che si attivano gli stessi circuiti cerebrali implicati in un vero rapporto. Nulla di insolito, strano o patologico

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
E' stato gentilissimo. Il corpo umano è uno splendido mondo da esplorare! Grazie ancora. Le auguro buon lavoro e buona vita. Un saluto.