Smettere di masturbarmi

Buonasera, vi ringrazio innanzitutto per il servizio.
Il mio non è un problema grave, sicuramente; ma ho un carattere irruento, e, ora che sono solo, non riesco a calmare le mie voglie. Il fatto è che più di due giorni senza masturbarmi io non resisto, e mi succede da un po', ormai. Volevo chiedervi un parere, e cosa potrei fare. Seconda cosa, ho sempre sentito dire che la masturbazione non è nociva; è vero, o eccedo?
Grazie mille in anticipo, buonasera.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, se la masturbazione fosse nociva credo che ci sarebbe un mondo fatto unicamente di persone lese da questa pratica.
Alla sua età sentire certe voglie e placarle con la masturbazione è alquanto normale. Qual'è la sua preoccupazione? Quella di non riuscire a controllarsi o il timore che possa danneggiarla?

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua velocità.
Non è proprio un timore, inoltre non ho mai avuto problemi di coscienza. E' che sono uscito da un periodo di crisi, di incertezze e di una, per me, strana mancanza di fiducia in me stesso, e che ne sia uscito mi fa felice; ma per sfogarmi dopo che è finita una relazione per me molto importante, ho continuato con questa pratica, e ora vorrei ridimensionare anche questo.
Ultimamente dopo la masturbazione mi sento un po' svuotato, come avessi sprecato energie per niente. Siccome voglio rimettermi in pista ed in sesto del tutto, voglio chiudere anche con questo.
Spero di essere stato chiaro, grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, mi permetta di porle una domanda un po' diretta. Lei attualmente ha una ragazza, oppure no?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
No, è finita, ed è per questo che si è fatta così forte questa necessità della masturbazione, per cui non resisto più di tanto... e questo non mi dà soddisfazione, anzi, mi intristisce. Vorrei ridurre questa necessità.
Grazie,
scusi il ritardo a rispondere
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ok, allora credo che sarebbe opportuno impiegare le sue energie, invece che per masturbarsi, per mettersi alla ricerca di una nuova ragazza.

Avrebbe problemi a farlo, oppure è una cosa che potrebbe riuscire a fare senza troppi problemi?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Io sono una persona introversa, e la rottura con la mia ex mi ha un po' buttato giù... a volte non sono troppo espansivo, o non so cosa fare... ma mi sta passando, e penso che possa ritrovare la capacità di fare. L'unica cosa, è che, quando sono solo, mi riprende la voglia; è l'essere solo che mi fa stare così. Ma penso di poter riprendere a cercare, e già comincio ad avere nuove conoscenze interessanti.
La ringrazio, comunque
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Benissimo, questo è proprio ciò che le serve. Per la sua introversione, tenga presente che dei colloqui con uno psicologo potrebbero aiutarla a superare questo problema. Non è una cosa risaputa, ma uno dei compiti dello psicologoè aiutare le persone a sviluppare le abilità sociali e relazionali, quando ce n'è bisogno.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Salve, riprendo un po' la conversazione, se non le dispiace.
Negli ultimi tempi ho tratto sempre meno piacere dalla mastrubazione, quasi avessi perso la voglia, e mi fossero passate le fantasie che ho avuto per molto, e che si sono scatenate dopo che finì con la mia ragazza.
Non provo più piacere, e, se permette il particolare, anche l'eiaculato, quando non ho voglia, è meno del mio normale. Nonostante questo, ho continuato per un bel po', e solo ora riesco a diminuire.
Dunque è semplicemente una ragazza che mi risveglierà da queste smanie?
Grazie, buongiorno
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
E continui: sento un senso di insoddisfazione latente... Non verso gli studi, ma ho la sensazione di non vivere come vorrei... alcune mie conoscenze non mi soddisfano, ho l'impressione di perderci tempo; sento che gli altri non mi danno quello che vorrei, e, di conseguenza, anche stare da solo come ho detto sopra non mi piace più per niente...
Forse solo perché vorrei di più, che mi sento così smanioso.
Grazie per l'ascolto!