Un incontro occasionale possa trasformarsi

Buongiorno, sono sposata da 20anni e tra alti e bassi ho amato moltissimo mio marito. Da qualche mese mi hanno diagnosticato una depressione, ma ho la sensazione che questa sia di vecchia data... forse credo di essere sempre stata depressa fin da ragazzina.

Ciclicamente quando questa depressione mi attanaglia mi accorgo che mi fa fare cose assurde (parlo male di mio marito senza motivo, sono svogliata e vago in fantasie che se guardo realisticamente non possono portarmi da nessuna parte.)

Da quando questa depressione è aumentata in seguito ad un lutto è come se i miei sentimenti fossero morti. Non provo attrazione e sentimenti per mio marito che mi stà ugualemnte a fianco, ma sono capace di credere che un incontro occasionale possa trasformarsi in un amore per la vita, ogni tanto mi sembra di impazzire perchè comprendo che sono cose folli e che sopratutto ho quello che qualsiasi donna desidererebbe... una famiglia, un marito presente... sento che sono io che non "funziono"... sento che sono debole e facilmente plagiabile da chiunque mi si avvicini...

Sto assumendo antidepressivi... la mia domanda è: può la depressione farmi sparire i sentimenti verso mio marito in questo modo?

Grazia
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile signora non è possibile risponderle in modo esaustivo poichè una depressione può fare certi scherzi ma può anche non centrare con l'assopirsi dei sentimenti verso suo marito. Ci sono troppi fattori che andrebbero cercati nell'ambito delle sue relazioni e nella sua vita.
La depressione può aver fatto sparire i suoi sentimenti? La sua relazione con suo marito può aver concorso alla nascita di un sentimento depressivo? I sentimenti verso suo marito si sono assopiti per cause indipendenti alla sua depressione? Sono tutte possibilità che potrebbero essere comprese solo mediante un intervento psicoterapico di tipo analitico o relazionale.
Ne parli con chi le ha diagnosticato la depressione.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile utente, premettendo che non sia possibile in questa sede stabilire una relazione tra la depressione che le hanno diagnosticato e la sua perdita di sentimenti verso suo marito, indubbiamente uno dei sintomi della depressione riguarda la perdita di interessi in generale e nei confronti delle persone. Il mio suggerimento è, quindi, quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta (o alla persona che le ha diagnosticato la depressione) al fine di avere un quadro più chiaro della situazione e nel caso di intraprendere una psicoterapia in affincamento al trattamento farmacologico che ha già iniziato.

Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signora, è possibile che lei sia una persona tendenzialmente disposta a deprimersi. Ma è possibile anche che la sua sia una depressione sopraggiunta in seguito alla sua incapacità di risolvere una questione che per lei è importante. Come, per esempio, una vita relazionale soddisfacente.

Può leggere quest'articolo, per vedere se si ritrova in qualche cosa:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_depress.htm

Non specifica se sia già in psicoterapia, ma tenga presente che potrebbe aiutarla molto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Signora Grazia,
intanto direi che tanto folle non è, visto la mail che ci ha spedito, molto chiara.

Inoltre non sembra la mail di chi non sa provare emozioni. Probabilmente lei le emozioni le ha ancora (anche perchè fanno parte della nostra esistenza biologica, non possiamo separarcene) ma non riesce a "leggerle" e ad interpretarle.

Infatti le emozioni servono a questo: dalla loro interpretazione noi decidiamo cosa fare in determinate situazioni. Se ho paura probabilmente scapperò. Se sono triste piangerò, ecc.

Forse Lei non sa cosa fare, per questo a monte ha smesso di "leggere" queste emozioni.

Eppure non ha smesso completamente se ci pensa bene: la depressione non è altro che la tristezza (= un'emozione) portata alla massima potenza.

Se ne ha voglia provi a leggere questo articolo sulla depressione https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Infine, tutto questo discorso relativo alle emozioni io fossi in lei lo approfondirei. E una psicologa potebbe fare al caso suo.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_