Difficoltà a studiare

sono iscritta al 1 anno fuori corso di medicina e mi mancano 5 esami per la laurea. pur avendo una bella media, da qualche mese ho perso stima in me stessa, ma molto probabilmente lo è sempre stato. ciò mi allontana dallo studio, e mi rende ancora più angosciata. la paura che provo alimenta la bassa stima che ho di me.per tutta la vita sono stata e mi hanno detto che ero brava, ed io non ci haìo mai creduto. come faccio ad uscire da questa situazione? mi sono sentita grande appena diplomata quando ho deciso di fare l'università lontano da casa,,ma adesso ho paura perchè penso di non farcela nella vita a realizzare i miei sogni. io ho la coscienza di essere in difficoltà e di essere al tempo stesso sola.
il mio ragazzoè l'unico che sa quello che provo, e quando sono sola,sono triste. quando invece sono in mezzo ad altre persone sono allegra ed è come se cancellassi tutto, consapevole del fatto che in compagnia nessuno se ne frega dei problemi degli altri. voglio quel qualcosa in più che mi dia la forza che avevo quando ero solo una 19 enne e sicura di conquistare il mondo. come faccio a trovarlo?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, è abbastanza frequente che verso la fine della laurea si cominci a sentire più forte una certa paura di non farcela. Sarebbe utile che ne parlasse con uno psicologo di persona, magari rivolgendosi allo sportello studenti che sicuramente non mancherà nella sua facoltà, per dei colloqui.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. ho pensato più volte di rivolgermi al cosp ma non ho mai avuto il coraggio di chiamare. sicuramente, nella vita avrò sempre problemi di questo tipo se non cercherò di vincere le mie paure.
influisce anche l'educazione rigida che ho avuto,senza colpevolizzare la mia famiglia. il mestiere di genitori purtroppo non lo insegna nessuno.
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Ha ragione, non esistono genitori perfetti, perché non esistono figli perfetti.

Provi a leggere quest'articolo, e vedrà che è in buona compagnia:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti