Minnesota test

Salve a tutti signori psicologi.

Volevo chiedervi su cosa si basa il "Minnesota Test" utilizzato nei concorsi d'arruolamento per l'Esercito Italiano.

Quello che volevo sapere è a cosa serva tale test e quanto viene considerato dallo psicologo che esegue le visite.

Mi piacerebbe avere quante più informazioni possibili, se ciò è fattibile.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazzo, l'MMPI è un test di personalità e valuta gli aspetti patologici di quest'ultima. Esso è costituito da una serie di scale valutative su ogni tipo di disturbo (depressione, ansia, paranoia ecc. ecc) e permette di conoscere il quadro globale di un indivisuo. Tuttavia come ogni test deve essere sempre accompagnato da una valutazione diretta del clinico per confermare o meno ciò che emerge dal test.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Le dò anche un'informazione in più. Quando in un processo di selezione sono previsti dei test, questi hanno la priorità sull'intervista faccia a faccia. Intendo dire che non potendo intervistare tutti quanti i candidati, si usano i test per effettuare una preselezione: solo quelli che passano il test vengono ammessi ai passi successivi.

Quindi uno potrebbe dire: allora devo far di tutto per passare al test, e rispondere in modo compiacente. Però i test come il Minnesota hanno anche delle scale di controllo, che verificano se il candidato risponde in modo insincero a troppe domande.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Inanzitutto vi ringrazio per le rapide risposte.

Ciò che dice il dottor Santonocito mi incuriosisce, in quanto volevo capire come venga valutata la sincerità di un candidato.

Si basano su delle statistiche? Cioè, come possono loro stabilire se sto mentendo o meno?

Potrebbe anche capitare che una persona è sincera al 100% e dalle scale risulti che invece stia mentendo, no?

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, non credo che sarebbe deontologicamente corretto dare certe informazioni. Una cosa è dire cosa valuta il test e che ha delle scale di controllo per valutarne la sincerità o meno, un'altra è dire in che modo lo fanno. Faccia il test in totale tranquillità poichè, per cercare di alterare qualcosa, rischia addirittura di invalidarlo (altro rischio che si corre nel momento in cui si cerca di dare un'mmagine diversa)
saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il sistema di risposte prevede un inserimento in determinate scale che esprimono anche il livello di sincerità delle risposte.

La valutazione e' a priori secondo modelli di risposta predefiniti dalla standardizzazione del test.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Dr. De Vincentiis, le mie domande sono solo frutto della curiosità, al test che dovrò svolgere nelle prossime visite, ho l'intenzione di rispondere con la massima sincerità.

Non chiedevo che tabelle vengano utilizzate o con che metodi, anche perchè non essendo psicologo, credo che difficilmente potrei comprenderle.

Chiedevo solo su cosa si basa il test per comprendere se una persona stia mentendo, se sia una semplice statistica, o altro.

Se poi non è possibile saperlo, o rivelarlo, non insisto.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il sistema di risposte prevede un inserimento in determinate scale che esprimono anche il livello di sincerità delle risposte.

La valutazione e' a priori secondo modelli di risposta predefiniti dalla standardizzazione del test.