Bambino aggressivo

Gentile Dottore,
ho una bambina di 4 anni che è sempe stata molto vivace, ma ultimamente i suoi comportamenti sono decisamente esagerati.
Disubbidisce volutamente ad ogni nostra richiesta, per farle fare qualsiasi cosa ( vestirsi, lavarsi ecc.) è necessario richiamarla più volte.
Quando gioca con gli altri bambini è spesso un pò aggressiva sia fisicamente che verbalmente ( dice parolacce)al punto che a volte i bambini evitano di giocare con lei.
Noi genitori cerchiamo sempre di dialigare con lei, di farle capire perchè si è comportata male, di non usare parole forti. Abbiamo provato anche a castigarla (ad esempio portandola a casa in seguito a comportamenti scorretti)oppure a sgridarla con più vigore, ma non abbiamo ottenuto nulla.
Le maestre dell'Asilo ci hanno sempre detto che è una bambina molto vivace, ma è anche allegra ed affidabile.
Sinceramente non so più come comportarmi. grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signora, i comportamenti disfunzionali dei bambini dell'età di sua figlia sono spesso più opportunamente inquadrati all'interno del sistema familiare nel suo complesso. Sarebbe quindi inadeguata una valutazione sulla sola bambina, e da qui sarebbe inadeguata comunque senza vedervi di persona.

Le suggerisco pertanto di rivolgervi a uno specialista come uno psicologo dell'età evolutiva o un neuropsichiatra infantile.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
Gentile signora i comportamenti infantili sono quasi sempre l'espressione di situazioni, forse, conflittuali, vissuti in ambito famigliare. Nell'adulto la vita psichica è costituita da interiorizzazioni di relazioni presenti e soprattutto passate, nel bambino invece ciò che si esprime è il vissuto relazionale attuale e spesso, modifiche ambientali e famigliari si riflettono positivamente sul comportamento del piccolo. Uno specialista famigliare potrebbe fare al caso vostro.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks