Fastidi e rapporti sessuali dopo scleroembolizzazione

Buon pomeriggio a tutti.
A distanza di un anno dalla diagnosi di varicocele, e dopo aver cercato di valutare (per quanto incompetente in campo medico) la migliore tecnica chirurgica e la struttura dove eseguirla, in data 08/06/10 sono stato sottoposto a flebografia selettiva della vena spermatica SX e scleroembolizzazione con spirale amagnetica. Sono stato dimesso in data 09/06/10 dalla struttura c/o la quale ero ricoverato. Nonostante il consiglio del radiologo ad interrompere ogni attività sessuale per una settimana, e non accusando alcun tipo di fastidio, a distanza di 72h dall'intervento ho avuto un cauto rapporto sessuale, al quale ne sono seguiti altri due a distanza di 96h. Da ieri 13/06 accuso un fastidio localizzato nella regione inguinale a SX, con un fastidio meno frequente al testicolo. Gentili Dottori, potrei aver compromesso la riuscita dell'embolizzazione o pregiudicare l'efficienza della spirale con i miei rapporti sessuali "prematuri"? Vi riferisco che nella settimana che n'è seguita sono comunque rimasto a casa in condizione di riposo senza aver fatto altri sforzi fisici e cercando di rimanere quanto meno tempo in piedi. La visita di controllo è prevista per la metà di Luglio... Cordiali saluti e grazie per il servizio che svolgete.
[#1]
Dr. Hesham Almolla Radiologo 96 1
nella nostra struttura dove pratichiamo la embolizzazione del varicocele, usiamo il polidocanolo e non le spirali.
comunque sia il mezzo di scleroembolizzazione le nostre raccomandazioni al paziente sono rigorosamente le seguenti:
1. riposo al letto per una settimana, spostarsi solo per andare al bagno.
2. abbondanti liquidi e verdura nella dieta, per non rimanere con una stitichezza.
3. asternersi dalla attività sessuale e lavorativa pesante e sportiva per un mese.
4. controllo doppler dopo un mese.
5. spermiogramma dopo quattro mesi.

lei adesso faccia una radiografia diretta dell'addome per verificare la sede della spirale.

Dr. Hesham Almolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la risposta.. Il mio intervento, se non erro, ha compreso sia l'iniezione della soluzione sclerosante che, subito dopo, la spirale amagnetica... Vorrei aggiungere che dal giorno dopo l'intervento ho il testicolo SX gonfio.. Il dottore mi aveva consigliato il riposo sessuale solo per una settimana.. Ma per qualche cauto rapporto rapporto sessuale dopo 72h dall'intervento potrei aver pregiudicato la riuscita dell'intervento? Ho ancora fastidio nonostante abbia preso due compresse di antidolorifico nel pomeriggio..