Stenosi serrata del tripode celiaco

Salve mi è stata diagnosticata una stenosi serrata del tripode celiaco dopo TAC e RNM, io non ho mai avuto problemi e non ho fattori di rischio quali colosterolo, fumo, alcool etc.
le domande sono :
1) cosa vuol dire stenosi serrata?
2) è possibile fare prevenzione per evitare la chiusura dell'arteria?
3) mi devo operare?
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Risposte
1) stenosi serrata è un restringimento arterioso che riduce la gittata del sangue a valle
2) si, con ecocolordoppler
3) no,anche in caso di occlusione completa del tripode i circoli collaterali compenseranno bene l'ipoafflusso arterioso allo stomaco,duodeno,pancreas,fegato e milza attraverso l'arteria mesenterica superiore.
4) comincirei a pensare ad una terapia antiaggregante per aiutare questi circoli collaterali.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente vorrei aggiungere che la stenosi del tripode a questa età non può essere provocata da ateromi ma più spesso ad anomalie come "s del legamento arcuato" o vasculiti.Indagerei quindi con indagini mirate a queste diagnosi anche su "distretti vascolari diversificati"