Isterosalpingografia

Buon giorno Dottore, la mia domanda e' questa : mia moglie deve effettuare una isterosalpingografia dato che tentiamo da un anno ad aumentare la prole,il reparto che deve effettuarla giustamente richiede un tampone vagginale non piu' vacchio di un mese .Ora le chiedo non dovrebbero richiedere anche un tampone cervicale dato che la clamidia e altre insidiose infezzioni con il semplice tampone vagginale non vengono ricercate.forse siamo un po'ansiosi ma credo che la prudenza in questi casi non sia mai troppa .La ringrazzio anticipatamente per la risposta che ci dara'.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Personalmente richiedo sia l'uno (vaginale) che l'altro (cervicale) nella preparazione di una paziente da sottoporre a qualunque esame micro-invasivo della cavità uterina.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie Dr. Ivanoe per il suo consulto ,richiederemo entrambi i tamponi.