Isterosalpingografia

Buongiorno Dottori,
ho letto che si esiste un esame chiamato isterosalpingografia selettiva. Attraverso una sottilissima guida metallica usata in angiologia si puo' disostruire le tube chiuse. Vorrei sapere:
in Italia esiste questo tipo di intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Di Guardia Radiologo 15
Buongiorno,
L'isterosalpingografia è una procedura che si effettua in molti centri, tra cui anche il nostro.
Più nello specifico l'isterosalpingografia viene praticata in quasi tutti i centri di Radiologia Interventistica (dove, in caso di ostruzione tubarica mono o bilaterale può essere tentata la disostruzione con cateterizzazione selettiva della tuba ostruita mediante filo guida metallico), ma anche in molti centri dove non c'è un servizio di Radiologia Interventistica, in quanto lo scopo dell'esame è principalmente diagnostico (dalla Letteratura infatti risulta che circa il 74-80% degli esami sono negativi, ovvero non presentano ostruzioni).

Come mai chiede se si effettua la disostruzione tubarica? Ha già avuto una diagnosi di ostruzione?
In quale città risiede?
Se vuole maggiori informazioni sulla procedura non esiti a chiedere.
Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Di Guardia
Medico Chirurgo specialista in Radiodiagnostica
Dirigente Medico ASL CN2 (Verduno, CN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ho fatto una sonosalpingografia dove e' risultato che ho una tuba chiusa e una aperta. Ma dove ho la tuba aperta non ho l'ovaio. Quindi volevo tentare di aprire la tuba chiusa.
Abito vicino a Legnago ( prov Verona).
A Verona fanno questo tipo di intervento?
[#3]
Dr. Giuseppe Di Guardia Radiologo 15
Buonasera,
si in questo caso direi che conviene rivolgersi direttamente ad un centro in cui si esegue anche la parte interventistica.
Sicuramente anche a Verona si esegue tale esame, anche se non conosco direttamente colleghi che effettuano tale procedura.
Provi a chiedere informazioni all'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata (AOUI) di Verona.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.