Endoprotesi

un paziente di 67 anni ha eseguito un intervento in endoprotesi di un aneurisma dell'arteria sottorenale! la copertura dell'aneurisma è avvenuta totalmente ma nell'estrarre gli introduttori si è avuta la rottura delle arterie femorali!è possibile ke possa accadere una cosa del genere?visto ke gli introduttori sono dotati di un sistema arteriosa percutanea a sutura?
grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Purtoppo è possibile ecco perchè in questi casi il chirurgo vascolare, che opera in "team" col radiologo interventista,è sempre pronto a qualsiasi evenienza.
Il trattamento endoprotesico dell'aneurisma aortico presenta comunque sempre meno complicanze , intra-perioperatorie,rispetto al trattamento "open" e questi "imprevisti" rientrano ormai nella norale "routine".E' ovvio che l'intervento,eseguito in team" è ormai codificato e viene condotto,segunedo le cosudette "line guida" internazionali.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce