Polmoni vecchi

salve dottore mia madre ha fatto le radiografie ai polmoni e il radiologo ha detto che mia madre ha i polmoni di una donna di 50 anni quando ne ha solo 40 hanno parlato di polmoni vecchi..... ma è normale ??? può dare complicanze??? significa che invecchiano prima e che c si deve preoccupare per qualke degenerazione??? eventualmente mi può dare qualche consiglio per "migliorare" questi polmoni?? delle accortezze semplici per tutti i giorni. mi scusi se la domanda magari non è pertinente. la ringrazio comunque. arrivederci
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, di tutte le informazioni che dà, manca quella pricipale, ovvero perché sua mamma ha fatto una radiografia del torace?
In senso generale, non esiste nessun criterio radiologico per distinguere una radiografia eseguita a 40 o 50 anni.
Quanto ai tempi di invecchiamento, ovviamente essi cambiano da persona a persona, ma questo non implica nulla, perchè l'invecchiamnto di singoli organi o apparati non è mai sincrono e ciascuno di noi ha parti di sé più o meno vecchie rispetto all'età anagrafica.
Cordilai saluti.

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia