Dubbi noduli ai polmoni

Buongiorno,

siamo in attesa di fare una TAC a mia mamma (anni 66) poichè, a seguito di esami fatti per un intervento al piede,il radiologo ha riscontrato dalle lastre "dubbie formazioni pseudolnodulari" in una parte del polmone dx. Le lstre non ce l'hanno consegnate, il referto riporta solo questo e consiglia una TAC. Abbiamo parlato con il radiologo che ha eseguito l'esame il quale ci ha comunicato che è stato un eccesso di zelo da parte sua. Mia mamma non fuma, mio papà sì. L'ultima lastra fatta è del 2006 (non l'abbiamo poichè è stata fatta al pronto soccorso) dalla quale sembra non risultasse nulla. Il radiologo ha potuto solo confrontare l'ultima lastra fatta con quella del 2004 da cui non risultava nulla. Ultimo charimento: il medico curante ha lasciato al radiologo che farà la TAC la decisione di effettuarla o meno con contrasto. Ci sono controindicazioni pericolose (mia mamma ha paura perchè dopo l'intervento day hospital al piede è stata molto male di stomaco causa antidolorifici ed inoltre è ipertesa). Cosa mi potete consigliare? meglio con il contrasto o no? il radiologo che ha effettuato la lastra ci ha detto che potremmo farla anche senza, ma sappiamo che sono più precise.
Spero di poter avere un Vs aiuto. Vi ringrazio per l'aiuto che date.
buona giornata
[#1]
Dr. Roberto Verzaro Chirurgo generale, Colonproctologo 7
i noduli polmonari possono essere studiati, in prima istanza, benissimo senza mezzo di contrasto. Rimane da stabilire se la paziente deve eseguire una TAC di tutto l'organismo (TAC total body) ed allora consiglio di eseguire la TAC con il contrasto per via endovenosa.

Dr. Roberto  Verzaro
Specialista in Chirurgia Generale
email: roberto@verzaro.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta. Colgo l'occasione per congratularmi con tutti voi per l'aiuto che siete disposti generosamente a dare a chi ha bisogno.
Buona giornata