Preoccupazione uso eccessivo di tac

Gentili dottori, sono stato operato a febbraio di 2 anni fa per un cancro al testicolo destro, ho fatto 3 cicli di PEB visto che ho avuto un interessamento dei linfonodi addominali, attualmente, facendo i dovuti scongiuri sto bene. Mi chiedevo se a distanza di piu di 2 anni è opportuno fare 2 TC all'anno.

I miei controlli sono:

Analisi del sangue ecografia e rx torace ogni 3 mesi
Tc ogni 6 mesi

La mia preoccupazione sono le TC visto che le faccio senza+conrasto ad addome pelvi e torace. Vorrei sapere inoltre se posso mangiare degli alimenti o prendere dei farmaci che dopo l'esame possono attenuare i danni delle radiazioni. Grazie e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
dopo due anni senza evidenza di recidiva, si potrebbe pure passare a controllo annuale con TC con mdc ed a controllo semestrale con ecografia all'addome, fermo restando che comunque è opportuno il dialogo con il suo oncologo di fiducia.
Per quanto riguarda le radiazioni, non esistono farmaci o alimenti che possano ridurre l'effetto delle radiazioni ionizzanti.
Cordialità.