Effetti collaterali t.a.c (urgente, l'esame è domani)

mi scuso anticipatamente per aver postato solamente ora la domanda ma ho letto solamente adesso dei moltissimi rischi di questo esame. vorrei quindi chiedervi una informazione. Domani devo fare una T.A.C al cranio per accertamenti sui frequenti mal di testa, ma leggendo su internet ho scoperto che è davvero molto dannosa, poichè la dose di radiazioni sarebbe pari a quella di 100 radiografie al cranio e un aumento delle probabilità di avere un tumore. Quindi io avendo solamente 22 anni, posso chiedere al mio medico di cambiare la t.a.c. in risonanza magnetica oppure per verificare la sorgente del mal di testa serve per forza la t.a.c? grazie infinitamente
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in radiologia vale sempre il principio per cui se l'indagine è utile per ottenere informazioni che possano contribuire a migliorare la vita va fatta correndo il rischio minimo che le radiazioni comportano, a lungo termine e in rari casi comunque.
In ogni caso, la RM è capace di ottenere anche più informazioni rispetto alla TC se fatta senza mezzo di contrasto, quindi potrebbe pure chiedere il cambio di esame.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua velocissima risposta. Paticamente io accusando forti mal di testa sono andato dal mio medico di base che mi ha mandato dal neurologo e il neurologo mi ha prescritto questa tac senza contrasto. io dopo una settimana ero già andato dal medico a chiedere se potevo non fare la tac ma la risonanza perchè secondo me troppo dannosa, ma il medico mi ha detto che per vedere le ossa del cranio serviva la tac perchè la risonanza andava bene solo per i tessuti molli. come faccio? io se posso evitarla la tac non la faccio assolutamente perchè anche se il rischio non è elevato, se poi mi succederà qualcosa in futuro posso pensare è stata colpa di quella tac ma perchè non la ho semplicemente evitata? non so se mi sono spiegato bene, ma per il mio problema del mal di testa, secondo lei e voi dottori, posso evitare la tac e fare la risonanza? se si come convinco il medico?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Il suo medico ha ragione per quanto riguarda le strutture ossee e le calcificazioni o i tumori delle meningi (meningiomi) la TC è superiore alla RM che invece va bene per le strutture molli e quindi l'encefalo di per sè.
Faccia serenamente la TC a questo punto, e non pensi ai rischi che, ripeto, sono minimi.
In ogni casi siamo sempre bombardati dalle radiazioni in ogni momento, esiste infatti il radon naturale nei mattoni delle nostre case che emette radiazioni cosiddette di fondo, e quelle di una TC sono pari a quelle del radon emesse in 5-6 mesi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
allora presumo che domani mattina mi recherò a fare la tac anche se sono sempre molto scettico perchè ho proprio paura di questi maledetti raggi X. non c'è per caso qualche metodo per far assorbire meglio all'organismo i raggi X come metodo preventivo per recare meno danni?
[#5]
dopo
Utente
l'altro ieri giorno prefissato per la tac, mi sono recato in ospedale per effettuarla e andando dal medico che doveva farmela dalla faccia vedevo che era molto dispiaciuto, mi ha anche detto se avevo qualche problema urgente al cervello che serviva la tac e gli ho detto di no che è solo un controllo e mi ha detto che gi dispiaceva farmela perchè sono molto giovane e potrebbe danneggiare la mia salute. cosi prima di pagare il ticket ho preso la ricetta e l'ho buttata... ringrazio quel medico radiologo che mi ha avvertito degli enormi rischi della tac, e dato che non ho una urgenza effettiva per farla ma è solo un controllo io non la faccio. settimana prossima andrò dal medico a farmi prescrive la risonanza magnetica e se non me la vorrà prescrivere cambierò medico non ci sono soluzioni. non mi va di fare una cosa che potrebbe danneggiare gravemente la mia salute "solo per un controllo quando non si sa niente". io sono del parere prima si praticano le vie che fanno meno male e solo se strettamente necessario si fanno quelle davvero dannose. la ringrazio in qualunque caso per i consigli ma proprio non voglio pensare in un futuro che potrebbe essere stata quella tac maledetta a farmi venire qualcosa che magari non mi serviva nemmeno. Le farò sapere se riesco a convincere il medico a farmi fare la risonanza.