Rx rachide lombosacrale

salve.
Ho 19 anni,faccio più o meno una volta a settimana corsa,nuoto o bicicletta e sto partecipando a un concorso delle forze armate.Per questo motivo ho dovuto fare alcuni accertamenti tra cui la RX RACHIDE LOMBOSACRALE.
Nel referto c'è scritto:
lieve rotoscoliosi dx-convessa lombare
presenza di alcune ernie intraspongiose di schmorl
iniziale restringimento dello spazio l5-s1.

Cosa significa?è grave?è frequente?si può curare facilmente e subito?su internet non ho trovato nulla..mi servirebbe un parere medico al più presto!

Dato che i motivi medici per non vincere il concorso sono infiniti,posso eventualmente anche rifare la radiografia per esserne sicuro o no?Il medico che me l'ha fatto mi è sembrato alquanto distratto e poco professionale quindi non vorrei fossero anche dei risultati poco attendibili.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la lieve rotoscoliosi e le ernie di Schmorl non sono molto significative, mentre lo è di più il restringimento L5-S1 perchè può significare che in futuro potrebbe svilupparsi un'ernia in tale livello (ma non è detto...dipende da altri fattori..).
Quanto all'esecuzione dell'esame, di norma è il tecnico che esegue l'esame e non il medico radiologo, che lo referta successivamente, quindi non credo che i risultati possano essere poco attendibili, ma non ho modo di visionare le lastre comunque.
Cordialità.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it