Alopecia da radioterapia

Gentislissmi dottori, sono Luigi, 21 anni e scrivo da Napoli.
Passo subito ad esporre i punti salienti del mio percorso terapeutico.
Da novembre 2006 ad aprile 2007 ho effettuato 12 chemioterapie ABVD causa linfoma di hodgkin IIB in seguito dal 14/6/2007 al 08/06/2007 ho effettuato radioterapia a livello dei linfonodi sovradiaframmatici mediante mantellina con due campi contrapposti sagomati,(AP,PA) in regime di fotoni da 10MV per AP e in regime di 20MV per PA con tecnica SAD. La dose totale calcolata al Volume Bersaglio è stata di 30Gy in 20 sedute con frazionamento di 150 cGydie, per 5 gg a settimana.
Alla fine del trattamento radioterapeutico mi sono caduti i capelli alla base della nuca e la barba per metà viso.
La domanda che voglio sottoporvi è se questo tipo di radioterapia che ho effettuato nei modi e nelle quantità sopra descritte possa far si che i capelli non mi ricrescano mai più o se è una situazione momentanea.Infine nel caso in cui fosse una situazione momentanea, quanto tempo dovrei aspettare ancora affinché possa veder ricrescere i capelli e la barba?
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Massimo Alessandro Radioterapista 2
Premesso che i protocolli terapeutici hanno subito notevolissimi cambiamenti nel trattamento dei linfomi in questione che hanno ormai quasi del tutto escluso i classici campi a mantellina usati in passato,diciamo che la alopecia da radioterapia si verifica solo quando il fascio di radiazione va a comprendere il cuoio capelluto come per esempio nel trattamento degli epiteliomi cutanei del cuoio capelluto.I genere i capelli nella alopecia radioterapica ricrescono a volte con variazioni cromatiche ma un pò più fragili.Nel suo caso è più imputabile alla chemioterapia la sua alopecia.Per un approfondimento terapeutico le cito il mio portale www.radioterapiaonline.it dove nell'archivio articoli troverà un interessante lezione di Martinelli dell'IEO di Milano sui recenti avanzamenti nella terapia dei linfomi in questione.

dr.Massimo ALESSANDRO
specialista in radioterapia oncologica
editore di www.radioterapionline.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottore innanzitutto grazie per la sua esaustiva risposta.
Nel mio caso avendo effettuato chemioterapia ABVD per 6 cicli alla fine di questi ho perso tutti i peli e capelli presenti sul mio corpo.
Dopo un mese sono ricresciuti in modo uniforme.
I capelli per tutto il cuio capelluto erano presenti.
Quando ho effettuato la radioterapia a mantellina, come descritto sopra, mi sono caduti una parte di capelli dietro la nuca.
Il medico radioterapista, mi ha assicurato che era un effetto normale visto che il campo delle radiazioni si estendeva pure per una parte del cuoio capelluto.
Ora a quasi due mesi dalla fine però in questa zona non sono ancora ricresciuti i capelli.Pertanto volevo appunto sapere se rimarrò per sempre senza capelli in quel posto oppure ricresceranno,se si entro quanto tempo piu o meno?
Grazie
[#3]
Dr. Massimo Alessandro Radioterapista 2
Una delle ragioni per cui le mantelline sono ormai in disuso è proprio quella degli effetti collaterali dovuti all'ampiezza del campo.Se le dosi sono state quelle descritte e la terapia è stata effettuata con perizia i capelli dovrebbero ricrescere sia pure un pò più fragili di prima.
dr.massimo alesandro
www.radioterapiaonline.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese risposta.
I medici hanno giustificato l'uso della mantellina dicendo che nel mio caso era necessario la mantellina in quando avevo dei linfonodi residui di max. 1.5 cm ma che però non captvano il radiofarmaco della PET sia al collo ascelle e mediastino e non si trovavano in una sola sezione del corpo.
Ovviamente in quanto paziente mi sono affidato ai medici che mi hanno in cura, nella speranza che abbiano svolto il loro lavoro nel migliore dei modi.
Nell'attesa che i capelli mi ricrescano colgo l'occasione per ringraziarla di nuovo.