Polipo o adenomiona al fegato

Buongiorno,
ho fatto un controllo ecografico completo all'addome il cui esito è stato il seguente:

"...immagine ipercogena adesa alle pareti compatibile con polipo od adenomiona di 5 mm" (per il resto il quadro è nella norma)

volevo sapere un po' piu' precisamente di che si tratta e quanto debba preoccuparmi, se devo fare degli esami di accertamento e di che genere e soprattutto quanto urgentemente.
Grazie, vorrei precisare che ho familiarità di polipo intestinale (ho perso la mamma quando lei aveva l'età di 36 anni) e infatti lo scorso anno mi è stato asportato un polipo peduncolato risultato benigno di circa 7 mm al colon.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, i polipi della colecisti non c'entrano con quelli del colon, e sono solitamente benigni.
Si controllano sempre con esame ETG ad intervalli regolari, se è la prima volta che l'ha fatta ragionevolmente può ripeterla tra 3 mesi per vedere se è invariato e poi ad intervalli molto più ampi.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
se non ho capito male lei fa riferimento ad un polipo della colecisti. Le dimensioni in questo caso contano: generalmente si segue con controlli ecografici seriati (3-6mesi)l'evoluzione, se la formazione ha tendenza a crescere nel tempo si programma una colecistectomia , qualora invece resti stabile per dimensioni (circa 80%dei casi) si mantiene un prudenziale controllo ecografico annuale.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#3]
dopo
Utente
Grazie per Vs. cortesi pareri.
Volevo pero' capire un po' piu' precisamente di che trattasi e quanto sia serio come problema.
Vi domando inoltre se sia o meno il caso di valutarne l'asportazione chirurgica e con quali possibili conseguenze.
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, in grandissima parte dei casi si tratta di lesioni benigne, motivo per cui per evitare tante colecistectomie inutili, si preferisce monitorare le lesioni con controlli ecografici seriati come ha confermato il collega, per procedere ad intervento in caso di cambiamento morfologico e dimensionale della lesione rispetto al primo controllo.
Saluti.