Tac spirale

Buongiorno. Ho 40 anni, uomo,in ottimo stato di salute, ma sono un forte fumatore da 25 anni. Sono venuto a conoscenza della TAC Spirale, come strumento di "prevenzione" e diagnosi precoce di tumore al polmone grazie alle recenti dichiarazioni del Dr. Sen. Veronesi. Vorrei cominciare a sottopormi con regolarità a tale esame. Come mi cosiglate di muovermi? A chi posso rivolgermi? L' esame è mutuabile?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
in italia esistono diversi gruppi che si occupano di screening per il carcinoma del polmone.
A milano sono attivi :
- http://www.istitutotumori.mi.it/istituto/cittadino/mild.asp

- www.ieo.it (il progetto COSMOS è ormai chiuso ma la tac a basso dosaggio è eseguibile a pagamento.)

Comunque il migliore degli inizi dovrebbe essere la cessazione dell'abitudine al fumo.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano