La risonanza magnetica è davvero innocua per l'organismo??

salve sono un ragazzo di 19 anni,già mi aveva risposto un dottore ma la ripropongo per un ultima opinione... dovevo fare la risonanza,mi pare encefalica (o in ogni caso al cervello) per via di fastidi...ma ho troppa paura che mi faccia male...e possa causare in futuro tumori...o sentito dire che queste cose fanno male...perchè si sottopone l'organismo a strane radiazioni non so di cosa preciso ma so che fanno male....ce rischio di sviluppare un tumore conseguente alla risonanza?? o posso farla tranquillamente?? circa un 4 anni fa mi pare ho fatto una tac...per un emicrania con aura che poi si e scoperto essere dovuto ad un buchino al cuore che mi hanno chiuso con un ombrellino...ma non ero al corrente facessero male...ora invece ho paura...voi che dite??vi prego rispondete sinceramente perchè se fa davvero male io voglio sapere la verità ... in ogni caso l'ho già fatta.
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Gentile Utente-
Le confermo che la RM che lei ha fatto non ha effetti nocivi sull' organismo. Infatti non sono coinvolti raggi X, al contrario della TAC e delle radiografie.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2017
Ex utente
ma i cosidetti ''raggi'' di radiofrequenza sono immuni al nostro organismo?? non ce pericolo di sviluppare tumori in futuro?? e questa la mia paura...grazie delle sue risposte dottore
[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
si i raggi di radiofrequenza, come dice il nome, sono onde radio, a cui, a prescindere dalla RM siamo esposti in qualunque momento, in ogni posto, e che sono completamente innocui per l' organismo.