Rmn lombosacrale e del bacino

Buonasera vorrei gentilmente sapere se c'è differenza fra risonanza magnetica lombare e lombosacrale o se sono la stessa cosa.Inoltre vorrei sapere se con una risonanza del bacino si può vedere bene la zona gluteo
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Sì sono la stessa cosa, il sacro è compreso nell'area di esame.
Per quanto riguarda il gluteo si vede con la RM bacino, anche se con quest'ultimo esame non si visualizzano le prime vertebre lombari che vanno studiate appunto con la RM lombo-sacrale.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta e ne approfitto per chiederLe se fare le due risonanze a distanza di poco l'una con l'altra può essere nocivo.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Assolutamente no, è un esame sicuro e non implica uso di radiazioni come la TC o la RX.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore ho preso appuntamento per fare entrambe le risonanze le chiedo un'ultimissima cosa se gentilmente può rispondermi, dalla rmn del bacino oltre la parte del gluteo si vedono pure le anche? Ed è vero che con il macchinario aperto non sempre si vedono bene le immagini? Io farò l'esame nel macchinario aperto a 1 tesla..
grazie ancora buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Certo che si vedono anche le articolazioni, sono comprese nella RM bacino, ed ad un Tesla le immagini vengono molto bene.
Saluti.