TAC: migliori modelli tomografi

salve,
quali modelli sono lo stato dell'arte attualmente per le tomografie;
quali in particolarmente adatti per:
- scansione cerebrale,
- scansioni frequenti, quindi bassa potenza d'irraggiamento,
- scansioni precise (ictus), quindi miglior risoluzione;
e dove si possono trovare in italia?

grazie
saluti
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Per fare una TAC cranio non serve LO STATO DELL'ARTE, ma va bene anche una vecchia TAC!

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
egregio dottor Bonadonna,

modestamente non metto in dubbio l'utilità sufficiente di una "vecchia" tac, ma mi meraviglia non poco non riconoscere l'utilità di avere tac più precise effettuate con un'irradiazione minore:
così facendo si riconoscono con maggior precisione i danni ed il loro miglioramento (o peggioramento) con tutti i conseguenti benefici (dosaggio ad hoc in linea con il ritiro ad esempio di emorragie e la relativa cicatrizzazione; minor frequenza di effettuare tac non potendo riconoscerne il migiormanento oppure poter effettuare un maggior numero di riprese quando necessario a parità di esposizione o minore, etc.)

cordiali saluti
[#3]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
In genere più la TAC è "precisa" e maggiore è la radiazione necessaria.
Nel caso dell' ICTUS la TAC serve SOLO a fare la diagnosi differenziale tra quello ischemico e quello emorragico. Nel caso di ICTUS emorragico è utile nei giorni successivi a monitorare il riassorbimento dell'emorragia. E per osservare queste cose come dicevo basta qualsiasi TAC. Non sarà il tipo di TAC a condizionare il decorso clinico di un ICTUS emorragico, ma altri fattori come le condizioni del paziente o l'intervento di altri medici (neurologi o neurochirurghi).
Tutto il resto, dal punto di vista di diagnostica per immagini, va valutato con Risonanza Magnetica.