Esito lastra ai polmoni

Gentili dottori,ho 46 anni e sono un fumatore (circa 25 al dì), soffrendo, da circa un mese, a fasi alterne, di dispnea (una sorta di fame d'aria che si presenta improvvisa, soprattutto quando sono sotto stress), ho eseguito una spirometria (con esito negativo) ed una Rx ai polmoni, con il seguente esito: NON LESIONI PARENCHIMALI IN ATTO. ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE. FCV NEI LIMITI. Cosa significa questo referto ? Da cosA SONO AFFETTO ? Grazie per la cortese attenzione e spero che mi rispondiate con la consueta chiarezza e percisione.
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,
il referto della lastra è relativamente tranquillizzante per patologie oncologiche. Il consiglio è quello di astenersi dal fumo, in breve il suo stato respiratorio migliorerà. Si consulti con il suo curante in merito alla storia cardiologica (ipertensione, alterazioni di ritmo e frequenza). Talvolta anche una forma gastritica associata ad ernia iatale o reflusso può determinare i sintomi da lei descritti.

Ci faccia sapere.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dorrore, grazie, innanzi tutto, per la sua risposta. Ho gia eseguito elettrocardiogramma ed ecocardiogramma, risultati normali. Ma, volevo chiedere, cosa vuol dire ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE ? Grazie.
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
E un modo di descrivere il reticolo del polmone, può essere accentuato in presenza di deboli stimoli infiammatori o per minimo sovraccarico del piccolo circolo. E' comunque un reperto comune nel paziente sovrappeso e fumatore.

Mi dia retta, smetta di fumare e con il ricavato di un anno di sigarette non comprate potrà fare una settimana di vacanza a spese dei monopoli di stato ;-) .

Cordialità,