Risonansa magnetica e impianti dentali.

buogiorno scrivo perche dovrei fare la risonanza magnetica per possibile nevralgia del trigemino ,il problema è che ho tre impianti in titanio ....posso effettuare la risonanza oppure è controindicato questa metodica ed eventualmente con quali altri esami posso fare .
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non vi è nessun problema nell'effettuare la Risonanza Magnetica all'Articolazione temporo-mandibolare in presenza di impianti endorali che, essendo in titanio, sono a-magnetici.

L'informazione dovrebbe esserle però già stata fornita sia dallo gnatologo che le ha prescritto la risonanza; il centro radiodiagnosrico va però informato sia della presenza di impianti sia della presenza di eventuali corone dentali metalliche.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua risposta la risonanza magnetica e all encefalo per conflitto neurovascolari prescritta dal neurologo.
ho fatto cure dal gnatologo eliminando qualsiasi causa atm ..
ho un dolore intermittente sordo alla mascella senza causa apparente .
ho tre impianti in titanio con le loro viti di guarigione anche esse in titanio ..volevo sapere se si puo fare la risonanza con contrasto ....
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dobrebbe essere valutata la possibilità che lo gnatologo "non abbia visto giusto".
Potrebbe non aver considerato, per esempio, il bruxismo fra le possibili cause.
O la malocclusione da mancanza dei denti (ci sono solo le viti di guarigione sopra gli impianti).
Info sul bruxismo le trova sul mio sito www.malocclusione.it
Il dolore sordo alla mascella intermittente meriterebbe un approfondimento, da eseguirsi, però, dopo l'esclusione del conflitto neurovascolare sospettato dal neurologo.

Le suggerisco, una volta escluso il problema per cui lei esegue l'accertamento, di ripostare il quesito, approfondendolo, nella sezione gnatologia clinica, in modo che altri colleghi possano portare il loro contributo (ho infatto solo casualmente letto la sua richiesta, essendo fuori dalla mia area di competenza)