Frattura del processo trasverso sn di l3, l4 e l5.

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni e 6 giorni fa sono caduto con lo slittino sulla neve dura battuta e nonostante il dolore, che era comunque sopportabile, sono rimasto in montagna a sciare per altri 2 giorni.

Ieri sera sono andato al pronto soccorso per far controllare il dolore e questa è stata la diagnosi:

COLONNA LOMBOSACRALE
Frattura del processo trasverso sn di L3, L4 e L5.
Nel solo radiogramma in proiezione anteroposteriore si evidenzia sottile linea di radiotrasparenza in corrispondenza del sacro a sn con reperto compatibile con sovrapposizione dei tessuti molli, ma meritevole di vautazione clinica per escluderne la natura traumatica.

Mi è stato detto di portare un bustino lombare con stecche per 50 giorni dopodichè farmi visitare di nuovo.

Mi piacerebbe se mi venisse spiegato in parole piu' semplici cosa mi è successo, soprattutto per quel che riguarda la parte "con reperto compatibile con sovrapposizione dei tessuti molli".

E' qualcosa di grave, avro' problemi motori in futuro o è una frattura piuttosto semplice che guarisce bene?

[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Si è fratturato le apofisi trasverse delle vertebre da lei indicate. Trattamento corretto. Suggerisco TAC osso sacro per escludere frattura dell'osso indicato, visto il dubbio del referto.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Si puo' sapere se è una frattura grave o qualcosa che ritornerà a posto e posso continuare con la mia vita normalmente, dato che sono una persona abbastanza sportiva.

Stranamente il medico non mi ha detto niente riguardo un TAC dell'osso sacro, è veramente necessario? Non sono troppe altre radiazioni visto che mi hanno già fatto 2 scatti solo per il bacino per controllare le vertebre lombari?
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Guardi che visionare le radiografie o le foto di una TAC non è lo stesso che leggere il referto.