Moc osteopenia

Buongiorno mi chiamo Marchioro Firmina ho 55 anni volevo avere informazioni sulla lettura della moc esame del femore
collo bmd 0,798 area 8,75 bmc 6,98 zscore -0,35 tscore -1,22
ward bmd 0,594 area 1,26 bmc 0,75 zscore -0,18 tscore -1,15
G.T. bmd 0,633 area 5,82 bmc 3,68 zscore -1,43 tscore -2,33V

Volevo sapere se i livelli sono nella norme e quali tipo di terapia dovrei fare
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la densitometria del femore per essere corretta deve valutare i valori che si riferiscono al "collo" o al femore "intero". Da quelli che ci ha inviato, possiamo basarci quindi solo sul T-score - 1,22 del collo femorale che corrisponde ad un medio rischio di frattura (osteopenia). Sarebbe comunque un errore valutare il semplice dato numerico della densitometria senza considerare tutto il resto della sua storia clinica. E' importante infatti conoscere le sue abitudini di vita, il tipo di alimentazione seguita, l'età del menarca e della menopausa, presenza di fratture da osteoporosi tra i famigliari, presenza di altre patologie o terapie in corso che predispongono ad osteoporosi. Oltre questo, può essere necessario eseguire esami di laboratorio che studino il suo livello di vitamina D e del metabolismo fosfo-calcico. Ne parli con il suo medico di fiducia e ci tenga informati.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi