Rmn ed utilizzo gadolinio

Buongiorno,

a causa di una fistola anale recidiva da anni e dopo aver effetuato gia' cinque interventi chirurgici non risolutivi (mi compare sempre una nuova fistola...), mi è stato consigliato dal mio Proctologo di effettuare una RMN PELVICA ed una RMN TENUE...

Non ho ancora deciso se farla in quanto sono letteralmente "terrorizzato" da quanto letto in merito a problemi derivanti dall'utilizzo del mezzo di contrasto Gadolinio (rischio fibrosi sistemica nefrogenica)...

Il medico radiologo mi ha tranquilizzato dicendomi che tale eventualita' si ha solo in presenza di pazienti con grave insufficenza renale e che il rischio in pazienti con creatinenia normale (il mio caso) è nullo, ma io ono riesco a decidermi sul da farmi ed al solo pensiero che mi verrà somministrato il gadolinio mi prende un ansia ed una agitazione tremende...

Vi chiedo gentilmente: è possibile fare tali esami o quantomeno la RMN PELVICA senza uso di MDC?

La fistola si potrà vedere ugualmente?

Sono veramente nulli i rischi in pazienti con creatinemia normale?

Grazie per l'ottimo servizio che offrite.

[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
Buongiorno,
non entro nel merito dell'indicazione alla RMN.
Ciò che le posso dire è che la fibrosi sistemica nefrogenica è stata descritta solamente in pazienti con insufficienza renale piuttosto avanzata. Esegua un prelievo per controllo della funzione renale pochi giorni prima dell'esame: se la funzione renale è normale, il rischio di fibrosi sistemica è considerabile, allo stato attuale, nullo.
Circa l'eventuale opportunità di eseguire RMN senza gadolinio, è bene che le risponda il medico che ha prescritto l'esame (che fra l'altro l'ha anche rassicurata correttamente sul rischio di fibrosi sistemica).

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie Dr. Mangione!

Ho eseguito gli esami ematologici pre-RMN (azotemia-creatinemia) ed erano regolari!

Ho effettuato poi RMN con contrasto senza problemi!!!

Ancora mille grazie!