Esecuzione entero-rmn

Salve giorno 28 devo eseguire una entero-RMN mi hanno detto che il giorno prima dalle ore 15 devo bere 2 lt di selg-esse , la sera prima digiuno, la mattina digiuno, devo portare un altro lt d'acqua ( devo forse bere altro selg-esse??).
Inoltre mi verra' somministrato in vena un mezzo di contrasto. Vorrei gentilmente avere conferma che dopo l'esame posso guidare (devo fare circa 60 Km).
Vorrei anche sapere se il mezzo di contrasto è lo stesso che si somministra per la TAC addome, che ho gia' eseguito 2 anni fa e quindi posso essere sicura di non avere reazioni allergiche, visto che andro' da sola perche' nessuno puo' accompagnarmi.

Grazie.
[#1]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Salve,
Sì 1 ora prima dell'esame dovrà bere altro SELG.
Il mezzo di contrasto si chiama Gadolinio, è diverso da quello della TAC (è molto meno fastidioso e più"sicuro") e non pregiudica la capacità di guidare.
In bocca al lupo per l'esame!

Dr. Luca Bertini
Dirigente medico Radiologo
Istituto Nazionale Tumori Regina Elena -luca.bertini@ifo.gov.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Bertini,
avevo proprio letto il suo articolo sulla entero-RMN.

Le chiedo un ultima cosa: non c'è rischio che durante l'esame abbia l'urgenza di usare il bagno?
Mi scusi la domanda, ma ho avuto modo di parlare con persone che purtroppo hanno avuto questo problema...e sono un po' in apprensione...

La ringrazio!
[#3]
dopo
Utente
Salve domani effettuero' la entero.RMN, hanno anticipato di 2 giorni.

Oggi ho fatto una visita reumatologica e devo fare una scintigrafia total body e un altra RMN con gadolinio alle articolazioni sacro.iliache.

Vorrei gentilmente sapere dopo quanto tempo posso fare un'altra RMN con contrasto e se ci sono rischi legati alla tossicita' del contrasto.

Grazie.
[#4]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Spero innanzitutto che il suo esame sia andato bene.
Il mezzo di contrasto della risonanza magnetica è molto sicuro anche se come tutti i farmaci può scatenare reazioni allergiche se si è predisposti.
Gli studi dimostrano però che queste reazioni sono molto rare.
Il mezzo di contrasto viene eliminato in giornata con le urine, quindi può tranquillamente eseguire un'altra risonanza a breve distanza da quella già effettuata, senza rischi e anche la scintigrafia.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Bertini

Purtroppo non ho effettuato l'esame, perche' c'è stata un'emergenza in reparto e dopo un'attesa di quasi 4 ore sono andata via e mi hanno ri-prenotato l'esame per il 10 dicembre prossimo.

Vorrei chiederle un parere. Avevo effettuato il giorno prima la preparazione bevendo quasi 2 lt di selg-esse.
Il giorno dell'esame mi sono svegliata con mal di testa , vomito e un senso di malessere.

Mi sono comunque recata al policlinico per effettuare l'esame, previsto per le ore 14 perche' stavo meglio anche se ho avuto episodi di vomito anche il pomeriggio ed una forte sonnolenza.

Volevo chiederle è possibile che sia stato il selg-esse a farmi stare male?

Eppure non è la prima volta che lo assumo in quanto un paio di anni fa ho effettuato 2 colonscopie che prevedeva la pulizia intestinale appunto con il selg-esse.

Mi disturba molto il pensiero di dover rifare la preparazione rischiando di nuovo di star male...

La ringrazio per quanto potra' dirmi, saluti e buona serata.
[#6]
dopo
Utente
Salve stamattina ho effettuato l'esame...non è stata una bella esperienza ma ormai è passata aspetto l'esito.

Le scrivo per chiederle un chiarimento.

Il reumatologo mi ha prescritto l'esecuzione di una RMN con gadolinio a sequenze STIR articolazioni sacro-iliache.

A centro di diagnostica all'atto della prenotazione mi hanno detto di far rifare dal medico di base una impegnativa con scritto " RM bacino senza e con contrasto (b)

Vorrei gentilmente sapere se effettivamente è lo stesso esame...

Mi scuso se il nuovo argomento non è inerente al quesito iniziale.

Saluti e grazie
[#7]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Mi dispiace per l'esperienza negativa dell'entero RM, normalmente l'esame non è così fastidioso.
Speriamo in un buon risultato.
L'esame prescritto (RM bacino) comprende lo studio delle articolazioni sacro-iliache come prescritto dal reumatologo.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Bertini.

Per correttezza le dico che di per se l'esame non è stato doloroso,ma fastidioso, verso la fine per l'urgenza di usare il bagno come prevedevo.... l'immobilita' prolungata....e una sensazione di freddo...

E' stato molto ma molto "traumatico" il dover bere l'ennesimo litro di selg-esse che mi ha provocato parecchi conati di vomito...
Ma come ho detto ormai è passato!

La ringrazio nuovamente è stato veramente gentile.

Buona giornata
[#9]
Dr. Luca Bertini Radiologo 67 1 3
Bere il selg è sicuramente la cosa piú spiacevole dell'esame, per questo io preferisco dare il selg solo 1 ora prima dell'esame e non anche il giorno prima, anche per il fatto che gli studi internazionali dimostrano che l'accuratezza è la stessa.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dell'informazione...chissa' in futuro.....anche se spero di non dover ripetere l'esame..