Tecniche di risonanza magnetica senza contrasto

Buongiorno,
ho eseguito una Rmn arto inferiore dx senza mezzo di contrasto ESEGUITA CON ACQUISIZIONI MULTIPLANARI ANCHE CON TECNICA A SOPRESSIONE DEL GRASSO. La tecnica indicata in maiuscolo rende l'esame più invasivo del normale o è solo un metodo di lettura per il tecnico?? Perché sono un po' preoccupata.

Grazie mille per la preziosa consulenza
Buona giornata
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
la risonanza magnetica è un'indagine che ha notevoli potenzialità diagnostiche proprio per le sue caratteristiche di funzionamento che, in virtù di principi fisici e chimici abbastanza complessi da poter affrontare in questa sede, consente di caratterizzare i tessuti.
È una tecnica multiplanare in quanto il segmento corporeo può essere studiato appunto in tutti i piani dello spazio, cioè da infiniti punti di vista spaziali.
La soppressione del grasso consiste in una particolare indicazione che si da alla macchina relativa ad annullare la visualizzazione del grasso dei tessuti per poter meglio far risaltare le altre componenti presenti nel segmento anatomico da studiare (ad es. la componente acquosa, ematica.....).
Non è un metodo di lettura per il tecnico ma una istruzione software che il tecnico da alla macchina su specifica indicazione del Medico Radiologo.
Non comporta assolutamente una maggiore invasività dell'esame.
Stia serena.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Aiello,
La ringrazio per la risposta esaustiva.
La mia preoccupazione è nata dal fatto che al momento dell'esame ero incinta e non lo sapevo; non avendo usato contrasto il ginecologo fu molto rassicurante ma ora, leggendo sul referto di quella particolare tecnica, temevo potesse essere invasiva.
Cordialità e grazie infinite.

[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
Lei avrà sicuramente risposto alle domande preliminari che le sono state rivolte prima di effettuare la risonanza, tra le quali quella inerente uno stato di gravidanza possibile o presunto.
In genere la RM nel primo trimestre di gravidanza va effettuata solo in casi necessari.
Se il suo Ginecologo lo ritenesse opportuno per tutti i chiarimenti del caso potrebbe rivolgersi al Medico Radiologo che ha seguito e refertato il suo esame RM.
Un saluto cordiale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Si figuri! Di nulla!
Auguri per la gravidanza.
[#6]
dopo
Utente
Speriamo bene anche perché ormai sono di 34 settimane (al momento della Rm ero di 4 è proprio non sospettavo nulla)... spero davvero di non aver compromesso la salute della mia bambina.
Grazie ancora