esito ago aspirto

buongiorno,
oggi ho ritirato esito agoaspirato che dice così:
materiale pervenuto: agoaspirato nodulo tiroideo a destra (12 vetrini)
Diagnosi clinica: nodulo disomogeneo di 18 mm di non univoca interpretazione ecografica.
descrizione microscopica: preparato citologico scarsamente cellulato costituito da materiale siero-ematico in cui sono dispersi poca colloide, fini tralci di fibrina, leucociti, istiociti e tireociti per lo più mal conservati.Il materiale inviato non risulta insufficiente per una adeguata valutazione (tir1)
ho chiesto di parlare con la dottoressa che mi ha fatto il prelievo la quale mi ha detto che pensa sia benigno, e che non serve rifarlo, io le ho chiesto la certezza e lei mi ha detto che non può darmela poichè il materiale era insufficiente e mal conservato, ora io vorrei ripetere l'esame, ho mandato i risultati all'endocrinologo via fax ma è in ferie e appena torna mi contatterà. Voi cosa mi consigliate?
se può essere utile l'endocrinologo aveva ipotizzato gozzo nodulare in tiroide con possibile tiroidite e funzioni ai limiti della norma
eco: multiple nodularità ipoecogene, a dx nodulo 18 mm disomogeneo discretamente vscolarizzato (intra/peri)
Grazie della Vs disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di aspettare tranquillamente il suo endocrinologo.

Il materiale prelevato non è conclusivo per una diagnosi citologica, ma interpretato nel contesto di tutto il quadro clinico-strumentale non è detto che sia necessario ripeterlo.

In ogni caso faccia decidere al suo endocrinologo.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Catania,
ho contattato l'endocrinologo , il quale pensa che non si debba ripetere l'ago aspirato se non fra 6/12 mesi per scrupolo.
Cordiali saluti
Stefania
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Bene !