Panoramica dentale e cefalometria: aumentano il rischio di tumori?

Buona sera a tutti,
spero che la categoria sia giusta, ma ero molto indeciso fra questa e le varie altre, essendo un argomento che si situa un po' a metà dell'oncologia, radiologia e odontoiatria.
mi chiamo Paolo, ho quasi 20 anni e vi scrivo perché mi è stata riscontrata una malocclusione dentale (non gravissima) con associato un disturbo all'articolazione temporo-mandibolare, che in effetti spesso mi provoca mal di testa o dolori all'altezza delle orecchie.
Ora, per poter procedere a una cura, mi è stato chiesto di fare una panoramica dentale ed una cefalometria. Avendo nella mia famiglia una lunga storia di cancro (tre dei miei nonni e uno zio sono morti a causa di tumori vari), e avendo letto di ricerche che legano la maggiore probabilità di avere un tumore al sottoporsi ai raggi, sto un po' esitando a farli. Vorrei chiedere a voi il reale rischio in cui andrei incontro.
E già che ci sono, esistono visite in grado di fare una sorta di check-up competo che permetta di prevenire un tumore o perlomeno di coglierlo in tempo?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
stia sereno e si sottoponga tranquillamente agli esami radiografici richiesti, necessari a quanto pare per curare la malocclusione diagnosticata.
La dose di radiazioni ricevuta con questi esami non comporta un rischio concreto di poter sviluppare neoplasie.
Circa la prevenzione oncologica può tranquillamente chiedere tutte le indicazioni necessarie al suo medico curante che la renderà edotto su eventuali dubbi e perplessità.
Stia sereno.
Un caro saluto.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)