Otalgia dopo canalolitiasi

In seguito a canalolitiasi e accertamenti vari ( esame audiometrico....) mi sono sottoposta a rm cervello tronco encefalico, senza contrasto. L'esito è il seguente:
Nei limiti, in rapporto all'età, il sistema venrticolare e gli spazi subaracnoidei. Esiti o cisti liquorale in regione cerebellare corticale sx. Cioè? Non altre particolari alterazioni a livello sovra e sottotentoriale. Modesto versamento in mastoide sn. Anche qui non capisco. Regolare l'asse tronco mesencefalo.Strutture della linea mediana in asse. A livello di pacchetto acuustico facciale,non si rilevano particolari
alterazioni bilateralmente.E' tutto a posto o devo preoccuparmi?Ultimamente ho qualche vertigine, con dolore a livello cervicale. Premetto che soffro di artrite reumatoide e gonartrosi. Le vertigini potrebbero essere imputabili a cervicale o devo ricorrere nuovamente all'otorino? Grazie infinite!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
relativamente ai soli rilievi RM possiamo dire che:
1) il reperto di esito o cisti liquorale segnalato a livello del cervelletto rappresenta una zona che potrebbe essere stata sede di un insulto circoscritto o essere sede di una formazione a contenuto liquido (cisti). Non possiamo dire molto di più online senza analizzare le immagini e senza ulteriori dati. In entrambi i casi si può presupporre la sostanziale benignità del reperto. Nel caso si trattasse di un esito (probabile risultato di un evento ischemico nella maggior parte dei casi) il consiglio è quello di esaminare, dal punto di vista medico generale, eventuali fattori di rischio per malattie cardiovascolari e apportare le dovute correzioni ove possibile. Di questo può parlare in maniera dettagliata con il suo medico curante, in prima istanza.
2) il modesto versamento nel contesto della mastoide di sinistra è espressione di un processo verosimilmente infiammatorio nella porzione più interna delle cavità ossee dell'orecchio che deve essere preso in carico dallo specialista otorino.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!!!!!!!!!!!!!