Affastellamento della struttura alla base polmonare sinistra anteriormente

buongiorno ho 31 anni, in seguito ad una bronchite non curata ho avuto dei disturbi quale tosse e dolore alla spalla, oltre a difficolta' respiratorie prevalentemente notturne, ho fatto una radiografia, e vorrei capire il riscontro, che naturalmente e' descritto in termini medici, che e' il seguente: affastellamento della struttura alla base polmonare sinistra anteriormente. Ombre ilari e cardiovasale nei limiti. emidiaframmi liberi. od.
Potreste gentilmente tradurlo in termini comuni, grazie aspetto risposta.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Potrebbe essere il segno di un'infiammazione localizzata intorno ai bronchi di quel territorio del polmone, ma anche l'esito in cicatrice di processi infiammatori vecchi.
Deve giudicare il suo medico sulla base dell'esame clinico.
Coediali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie e'stato molto chiaro e soddisfacente nella risposta.Volevo chiederle anche se devo preoccuparmi e se potrei avere conseguenze ingenti per la mia salute.cordiali saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Nessun problema se si tratta di esiti di vecchie lesioni.
Se l'infiammazione è in atto va curata e, di solito, guarisce senza problemi
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
il mio problema si ripresenta puntualmente ogni anno all'avvio dell'inverno anche se la tosse nn mi lascia mai.Dovro'curarmi a vita?la ringrazio nuovamente per il consulto e la sua disponibilita'nel darmi delucidazioni.Le auguro un buon lavoro
[#5]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Allora è possibile che le alterazioni descritte siano effettivamente delle cicatrici da vecchie infiammazioni ma che abbiano lasciato come esito una dilatazione ( bronchictasie) di alcuni bronchi nel territorio colpito. Le bronchiectasie favoriscono il ristagno di muco e quindi la riattivazione di infezioni locali, specie d'inverno, quando la produzione di muco aumenta.
La diagnosi sulla loro esistenza si fa facendo una TCAR ( Tac ad alta risoluzione)dei polmoni.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la ringrazio tanto e se posso permettermi di disturbarla anche dopo che il medico mi dira'la diagnosi delle lastre ne sarei onorata cosi potro'avere anche il suo di parere.
volevo anche dirle che sono stata ricoverata 4 anni fa per una bronco polmonite o una cosa del genere,e che sono anche una accanita fumatrice che nn sa rinunciare.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
La broncopolmonite può talora essere causa di esiti in bronchiectasie. Il fumo causa aumento della secrezione mucosa quindi se smette riduce la possibilità delle infezioni recidivanti: a Lei il fumo fa ancora più male che a noi tutti.
Ascolterò con piacere l'esito della TC
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille allora le faro'sapere.