Scoliosi,cifosi,lordosi

Salve a tutti sono un ragazzo di 18 anni e da poco ho fatto una visita radiologa in ospedale.

Quesito diagnostico
Referto
Scoliosi sinistro-convessa del tratto lombare.
Sul piano sagittale si documenta un'accentuazione della fisiologica lordosi lombare e cifosi dorsale
Aspetto angolato del coccige
Disallineamento delle teste femorali: la destra è più alta della controlarale di circa 5-6mm
Coxa vara bilaterale con lieve deviazione in varismo di entrambe le ginocchia
Non si documentano altri reperti di rilievo a carico dei segmenti ossei esaminati.

Volevo chiedervi come posso risolvere questi vari problemi, che tipo di esercizi devo fare e a chi rivolgermi?
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
A 18 anni la maggior parte delle alterazioni descritte sono ormai stabilizzate. Questo però non vuol dire che un idoneo programma riabilitativo possa evitare un ulteriore peggioramento. La cosa migliore da fare al più presto è quella di rivolgersi ad un bravo fisiatra con esperienza in ambito di rieducazione posturale globale per intraprendere con lui il percorso fiosioterapico migliore. Saluti cordiali.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0