proiezione laterale opacità basale anteriore

buonasera. mia madre fa dei controlli di routine perché circa 20 anni fa ha subitp un intervento per carcinoma all'utero. ha eseguito tra questi anche una rx torace che riferisce così: non addensamenti parenchimali, ne lesioni pleuriche in attività. rinforzo della trama polmonare nei campi inferiori. nella proiezione laterale si rileva una tenue opacità basale anteriore da riferire verosimilmente ad esiti di lesione pleurica. le dimensioni dell'immagine cardiaca sono nei limiti della norma.
c'è qualcosa di preoccupante? cosa vuol dire "tenue opacità basale". occorrono ulteriori approfondimenti? vi ringrazio per quanto potrete dirmi.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La tenue opacità basale si riferisce ad una parte di polmone o di pleura ( la membrana che riveste il polmone) più "densa e compatta" per il collega che ha valutato l'esame dovuto a una vecchia infiammazione come una cicatrice.
Probabilmente è piccola e se si confronta con gli altri precedenti la si trova anche se meno evidente.
Se non è stato già fatto la cosa migliore è prendere le vecchie radiografie del torace è chiede la cortesia al collega che ha refertazione l'ultima di fare un confronto.
Comunque da quanto descritto non mi sembra niente di preoccupante.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore. forse mamma fece un'altra rx molti anni fa, adesso provo a cercare. Ma la cosa strana è che non abbiamo ricordi di polmoniti avute da mamma. possibile che uno abbia una polmonite/pleurite senza saperlo? non credo. ha avuto febbri, placche, tosse ma il dottore quando visitava diceva che i polmoni erano puliti. al massimo una bronchite. lei ha fatto questa rx per doloretti alle spalle a livello dorsale e di reni. quando sta molto in piedi e si stanca le fanno un po male. tutto qui. grazie
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Può capitare di avere degli esiti senza aver avuto particolari sintomi.
Il metodo più affidabile resta comunque il confronto con precedenti per prendere in considerazione l'esigenza di fare esame più approfonditi o no
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ho trovato, e non lo ricordavo, un rx torace e colonna dell'anno scorso (aprile 2015). Cè scritto: Non apprezzabili alterazioni parenchimali a focolaio in atto. Accentuazioni del disegno vescicolo-bronchiale ilo-perilare con salienza ilare bilaterale.Seni costo-frenici liberi. Immagine carsiaca nella norma. Aortosclerosi.
Cosa mi dice?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Delle condizioni di esiti infiammatori pregressi o cronici già si evidenziavano; è vero che della opacità non se ne parlava ma forse perché era troppo sfumata. Riesci a mandarmi le immagin?
[#6]
dopo
Utente
provo a mandare le immagini....vedo come devo fare. grazie