Esito tac contrasto presenza minima acqua

Salve , circa una settimana fa mia madre , a seguito di forti dolori all addome , si è recata al pronto soccorso , dove è stata sottoposta a diversi controlli tra cui ecografia , dove è stato rilevato un ingrossamento del fegato e successivamente le è stata fatta una tac alla. Addome completo che ha avuto il seguente referto: lieve disomogeneità del paranchimna epatico con area ipodensa epatica e versimile dilatazione delle vie biliari intraepatiche ,maldefinibile la regione Dell ilo epatico che appare scarsamente dissociabile dalle strutture limitrofe. Successivamente è stato fatta una tac con contrasto e siamo ancora.in attesa Dell esito ma il medico ci ha già anticipato cHe non risulta niente di preoccupante anche se c è una piccola quantità di acqua che va comunque attenzionata che potrebbe avere a che fare con un diverticolo , tra circa dieci giorni avremo il referto, secondo lei potrebbe trattasi di qualcosa di veramente o grave ?dopo quel malessere mia madre non ha accusato nessun malessere ,la ringrazio per l attenzione dedicatami
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore è abbastanza verosimile che possa esserci un processo morboso a carico della biforcazione delle vie biliari nel fegato. La TAC con il mezzo di contrasto dovrebbe fornire informazioni più dettagliate. E' probabilmente opportuno eseguire una colangio risonanza, ma nel caso la TAC confermi questa ipotesi si rivolga al centro chirurgico di malattie del fegato di Ancona perchè vi sono degli ottimi chirurghi. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta ma secondo lei è probabile si tratti di un brutto male ??il medico che ha fatto la tac ha parlato di un semplice ingrossamento del fegato ci ha rassicurato al massimo ma io non sono pEr niente serena io le scrivo falla Sicilia eventualmente un centro più vicino
...la ringrazio immensamwnte
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora non mi posso esprimere senza avere in mano i dati della TAC con mezzo di contrasto. Purtroppo c'è ancora la brutta abitudine di far fare delle TAC senza mezzo di contrasto che per lo più non servono a niente. Fanno solo perdere tempo come in questo caso. In ogni modo io ho parlato di Ancona perchè l'intestazione della scrivente è Ancona, se è in sicilia c'è il centro di chirurgia del fegato di Palermo (ISMET) dove vi sono chirurghi molto bravi. Se mo mi dica dove abita che le do altre indicazioni.
Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok ismet di Palermo la ringrazio di cuore per il consulto attendero il referto della tac con contrasto che sembra essere l esito di maggiore importanza...
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Mi faccia sapere. Cari saluti