Urotac

Buon giorno, l'urologo mi ha prescritto una urotac (mdc) con pose minzionali per studio del collo vescicale e dell'uretra oppure una ecografia con pose minzionali con studio del collo vescicale e dell' uretra
Per un probabile diverticolo uretrale che spesso mi provoca prostatiti con emaruria e infezioni.
Ho gia fatto una urotac, ma l'urologo dice che non serve a nulla perche si vede solo reni,vescica e prostata.... ed è tutto apposto, lui vuole vedere l'uretra...
La mia domanda è: che esami sono e come vengono svolti? Trovo difficoltà a prenotarli perche mi dicono di non sapere cosa siano, inoltre vorrei sapere si fanno da inpiedi? Perche il problema del diverticolo che mi crea uno sgocciolamento dopo aver minzionato, ma solo con il normale movimento (camminata) perche da sdraiato riesco a fare uscire l'urina, probabilmente a causa della posizione della sacca (diverticolo) e l'ultima volta la tac l'ho fatta da sdraiato, vorrei sapere anche se ci sono posti dove fanno la tac da in piedi io abito a gallarate. Grazie.
[#1]
Dr.ssa Grazia Ciccarelli Radiologo, Radioterapista 17 3
Buongiorno signore.
Nel suo caso l' URO-TC non è utile in quanto il tratto urinario interessato è quello piu distale. Lo studio dell' uretra si esegue mediante ecografia trans- perineale. Cioè una ecografia effettuata dall' esterno ma non dalla parete dell'addome ma dal perineo, cioè la parete inferiore dell'addome, tra lo scroto e l'ano. Inoltre l'uretra può essere seguita anche nel percorso piu distale lungo il pene. Inoltre nel caso di un diverticolo uretrale che si evidenzia soltanto durante la minzione, questo esame può essere completato con fasi di studio mentre il paziente urina ( fase minzionale) e questo è un ulteriore vantaggio. Alla fine della minzione si puo poi valutare un possibile ristagno nel diverticolo o nella vescica che potrebbe determinare lo sgocciolamento. Unico problema di questo esame è che deve essere eseguito da mani esperte e non da un ecografista qualsiasi. Cordiali saluti

Dr.ssa Grazia  Ciccarelli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, chiedo scusa per aver risposto solo dopo mesi dalla mia domanda, ma la mia testardaggine mi ha portato a provare comunque....
Ho eseguito diversi esami come urotac per due volte in quanto nella prima non è stata evidenziata l'ultima parte dell'uretra che è quella dove probabilmente c'e il problema, nella seconda urotac la fase minzionale non si vedeva in quanto il liquido di contrasto era troppo diluito, il terzo esame è una urografia dove il radiologo non ha evidenziato nessun problema, ora io non so se è stata effettuata nella maniera corretta... ma so per c'erto che io dopo la minzione sento e poi vedo che rimane intrappolata dell'urina che in fase di esame non hanno visto.
approsdimativamente tra l'uretra bulbare e peninea che poi fuoriesce durante le mie normali attivita giornaliere circa 10 minuti dopo, cio che mi preoccupa è che negli ultimi 5 mesi ho avuto 4 episodi di prostatite con ematuria e nell'ultimo episodio dall'urinocoltura è risultata un infezione da escherichia coli.
Premetto che soffro anche di stitichezza e tempo fa ho avuto un episodio di ascesso perineale con sanguinamenento durante la defecazione.
Chiedo pertanto se possibile eseguire degli esami SERI per capire cosa o dove si blocca l'urina che secondo me è la causa di tutto... e che esame fare, grazie 100000000 a chi mi vuol aiutare.