Mia moglie con continui giramenti di testa e sbandamenti

Salve, partiamo dall'inizio: mia moglie soffre di continui giramenti di testa e sbandamenti; il dottore allora , dopo averle fatto fare la cura con il Versiserc e Torencan, decide di farle fare i raggi al collo. Dai raggi è risultato questo:
Uncoartrosi cervicale c5 e c6
Eventuale rx sella turcica.
Ora mia moglie è davvero spaventata perché leggendo su internet, ha visto che può essere tumore alla sella turcica o altre cose brutte. Ho portato i raggi dal dottore e lui ha detto che dai raggi non vedeva nulla di particolarmente strano e non riusciva a capire perché quella richiesta; ha detto che avrebbe fatto vedere i raggi a suo fratello, che è un ecografo. Nel frattempo mia moglie è agitata e ha tanta paura. Cosa può essere? Non ha alcun sintomo se non solo sbandamenti e giramenti di testa. Aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Salvatore Pappalardo Radiologo 71 7
La teoria secondo cui la causa delle vertigini potesse risiedere nella colonna cervicale è superata, si basava su presupposti smentiti da evidenze più moderne.
Comunque, anche a dare credito a quella vecchia teoria, quanto è stato documentato dalla radiografia cervicale non sarebbe stato assolutamente in grado di provocare le vertigini.
Molto spesso queste hanno a che fare con problematiche inerenti l'apparato vestibolare, sito nell'orecchio interno, e quasi costantemente nessuna indagine di imaging osserva reperti patologici, con poche eccezioni.
Tenga inoltre conto che un senso di vertigine e sbandamento, talora associato ad un senso come di compressione - costrizione al capo, è un sintomo molto frequentemente associato a stati di ansia e stress.
Quanto infine alla sella turcica, è altamente probabile che ne sia stato evidenziato uno slargamento, che praticamente sempre è un segno banale e non neoplastico ( la cosiddetta sella vuota).
Anche se una risonanza magnetica potrebbe studiare sia i vestiboli dell'orecchio interno, e la sella turcica con il suo contenuto, e fugare categoricamente ogni dubbio, personalmente non credo affatto che sia indispensabile, per quanto detto sopra.

Dr. salvatore pappalardo

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
grazie per la risposta. Siamo andati nuovamente dal medico e lui ha detto che era inutile fare i raggi nuovamente per controllare la sella turcica ma ha consigliato di andare da un otorino. Noi siamo andati e praticamente ha detto che, nell'orecchio ci sono dei cristalli ; questi si sono spostati e creano ciò. Adesso sta facendo delle manovre che incalzano ancor di più le vertigini ma molto efficaci, detto dall'otorinolaringoiatra