Esito rx mano sinistra per dolore base pollice

Buonasera gentili dottori, sono una donna di 53 anni e ho da poco effettuato una rx alla mano sinistra per un insopportabile dolore alla base del pollice che mi perseguita da qualche mese.
In attesa di vedere uno specialista, vi descrivo il referto della radiografia affinchè possiate darmi delucidazioni in merito :

Rimaneggiamenti osteofitari del trapezio e della base del I° metacarpo con lieve riduzione d'ampiezza della rima articolare e sclerosi dei margini articolari come da artrosi.

Sfumata e tenue areola radiotrasparente (diam. 5 mm) del margine anteriore dello scafoide (areola geodica?) meritevole di follow-up

Resto in attesa di una risposta e intanto porgo distinti saluti
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Gentile lettrice
l'artrosi è una forma doi degenerazione dell'osso che con l'avanzare dell'età e l'usura delle componenti ossee colpisce la stragrande maggioranza della popolazione. Una delle sedi più caratteristiche è all'articolazione del primo dito della mano, in corrispondenza delle componenti ossee citate nel suo referto. Anche il cosidetto geode è una manifestazione di artrosi e generalmente non è significativo da un punto di vista sintomatologico e funzionale.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Campioni,
la ringrazio tanto per la sua risposta.
Secondo lei è necessaria, ma soprattutto utile, eseguire della fisioterapia?
Grazie
[#3]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Certamente la fisioterapia può aiutare. Le consiglio tuttavia prima una valutazione clinico specialistica ortopedica che potrà indirizzarla al meglio per il suo problema.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille e buona serata