Dose radiazioni tc massiccio facciale

Buonasera, questo pomeriggio mi sono sottoposto a una Tc prescritta dal chirurgo per un possibile futuro intervento di rinosettoplastica. Non so se si trattasse di Tc dei seni paranasali o del massiccio facciale. Dopo aver effettuato l'esame mi sono venute delle paranoie relative agli effetti negativi che può procurarmi questa tc, dato che ancora non so se effettivamente farò questo intervento, la visita che farò col chirurgo è più una curiosità, per prospettarmi costi e risultati dell'intervento. Dunque, visti i presupposti mi domando se ho fatto bene ad avermi preso questa dose di raggi, senza essere deciso a sottopormi all intervento. Mi fa preoccupare anche il fatto che abbia indossato solo un lungo grembiule di protezione, senza credo protezione di tiroide ecc.
capisco la stranezza della domanda, ma vorrei sapere se effettivamente sono andato incontro a una gran quantita di radiazioni.
Grazie infinite
Saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Carmine Gallo Radiologo 4
Le apparecchiature Tc hanno dei protocolli definite a bassa dose,e vengono utilizzate x lo studio dei seNi paranasali attraverso un'unica acquisizione che poi viene successivamente ricostruita con ricostruzioni multiplanati, coronare in particolare. La dose che le è stata somministrata viene indicata all'interno delle immagini contenute nel dischetto e può essere minore o uguale a quelle somministrate x un rx .La tac è comunque superiore.

Dr.ssa Maria Carmine Gallo